Tantissimi i romani in visita sul litorale per festeggiare il Carnevale, tra carri allegorici e atmosfera primaverile.
La prima edizione del “Carnevale di Maccarese“, che si è tenuta ieri, domenica 28 gennaio, ha riscosso un grandissimo successo, con la partecipazione di migliaia di persone. La colorata sfilata dei carri allegorici, arricchita da musica, centinaia di maschere, auto e moto d’epoca, ha dato il via ai festeggiamenti carnevaleschi nella zona, inaugurando il programma degli appuntamenti di Carnevale, dieci in totale, spalmati su tre weekend consecutivi in tutto il territorio di Fiumicino.
Il corteo, che ha sfilato tra via Giovanna Reggiani e via Castel San Giorgio, era composto da 4 carri allegorici, più uno musicale della Scuola di musica “La Pantera rosa”, oltre a trampolieri, majorettes, gli Sbandieratori di Vignanello, spettacoli di magia, street band, animazione per bambini, moto d’epoca e food truck. Il sindaco Mario Baccini ha ufficialmente aperto la parata, accompagnato da un folto pubblico di bambini e famiglie. “Il prossimo anno organizzeremo al centro del territorio una sfilata con le 15 località del Comune rappresentate ognuna da un carro allegorico”, ha detto.
Durante la manifestazione, sono stati premiati i partecipanti con le migliori maschere e i primi tre carri classificati. L’evento, caratterizzato da un assaggio di primavera con temperature oltre i 15 gradi, ha anche attirato migliaia di romani sul litorale, tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Passoscuro. La domenica si è svolta con passeggiate in spiaggia e sul lungomare, pranzi nei ristoranti e bistrot locali, jogging e giri in bicicletta, creando un’atmosfera vivace e partecipativa.