Home » Festeggiamenti di Carnevale a Fiumicino: le sfilate e gli eventi da non perdere

Festeggiamenti di Carnevale a Fiumicino: le sfilate e gli eventi da non perdere

Domenica 28 gennaio si apre il 'Carnevale di Maccarese' con dieci appuntamenti in programma per tre weekend consecutivi
Un momento del Carnevale a Mare di Fiumicino (Immagine di repertorio – Fonte Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Domenica 28 gennaio si apre il ‘Carnevale di Maccarese’ con dieci appuntamenti in programma per tre weekend consecutivi.

Questa domenica inizieranno ufficialmente i festeggiamenti per Carnevale nel Comune di Fiumicino.

Composta da una serie di dieci eventi distribuiti su tre weekend consecutivi e organizzati con il patrocinio del Comune, la prima edizione del “Carnevale di Maccarese” prenderà il via con la sfilata dei carri a Maccarese, in programma per domenica 28 gennaio, dalle 14.30, lungo Via Giovanna Reggiani e Via Castel San Giorgio fino alla parrocchia. La parata includerà quattro carri allegorici (“La Bella e la Bestia”, “Pinocchio”, “Harry Potter”, “Vivi Amo la Natura”) più uno musicale, trampolieri, majorettes, gli Sbandieratori di Vignanello in abito d’epoca, spettacoli di magia, street band, moto d’epoca e animazione per bambini.

A Fregene, invece, domenica 4 febbraio si terrà la “Pedalata di Carnevale“, organizzata da FreeMac, con partenza alle 9 dall’info point Pro Loco in Viale della Pineta. Sarà possibile scegliere tra un percorso in bicicletta di circa 15 km, passando per luoghi come la “Casa Albero”, il “Cottage”, la Torre di Maccarese, l’Oasi Wwf e la “Casa di Moravia”, e un percorso di 35 km adatto a Mtb e Gravel, tra i castelli e le torri delle campagne di Maccarese e delle colline di Torrimpietra. Dalle 12.30, inoltre, si terrà una salsicciata e birra finale in attesa della “Sfilata di Carnevale” di Fregene con carri, sbandieratori e un concorso di maschere, organizzata dalla Pro Loco, con partenza alle 14.30 su Viale Castellammare. Sempre domenica 4 febbraio, alle 13, è prevista anche la “Sfilata dei Carri” nel borgo di Testa di Lepre, dove le quattro contrade si sfideranno in una parata dove sfileranno con allegorie come “Trolls”, “Shreck”, “Rio” e “Disneyland Paris”.

Gli altri eventi di Carnevale a Fiumicino

Il terzo appuntamento è previsto per sabato 10 febbraio, ad Isola Sacra, dove si terranno feste di Carnevale e sfilate delle maschere nei campi Oratorio delle parrocchie Stella Maris e Divina Provvidenza, con inizio rispettivamente alle 14 e alle 15, oltre alla seconda edizione del “Carnevale di Focene” organizzata dall’A.s.d. Atletico Focene.

Infine, domenica 11 febbraio, altri tre appuntamenti in programma: la 34° edizione del “Carnevale a Mare” lungo il porto canale di Fiumicino, organizzata dalla Pro Loco nel Borgo Valadier e aperta dalla maschera carnevalesca ufficiale di Fiumicino “Saltafiume”. Poi, le sfilate in maschera dalle 15 a Passoscuro e a Torrimpietra, a cura delle Pro Loco. Un calendario ricco di divertimenti e tradizioni per celebrare il Carnevale nella comunità di Fiumicino.