Allarme aggressioni negli ospedali: Asl Frosinone introduce il ‘pulsante rosso’
Per contrastare le aggressioni negli ospedali, l’Asl di Frosinone ha varato il ‘pulsante rosso’ che sarà collegato con le Forze dell’Ordine.
L’Asl di Frosinone ha introdotto il ‘pulsante rosso’ che sarà collegato sia ad un segnale di allarme acustico sia alle Sale Operative delle Forze dell’Ordine. La decisione, annunciata ieri dal commissario Asl Sabrina Pulvirenti, ha l’obiettivo di contrastare gli episodi di violenza che si sono verificati negli ospedali ciociari.
In caso di aggressioni al personale del Pronto Soccorso, basterà pigiare il pulsante per inviare alle autorità il messaggio registrato “Attenzione, aggressione in corso a danno di un operatore”. Ciò farà scattare immediatamente l’intervento delle Forze dell’Ordine. Inoltre, come riferito da Sabrina Pulvirenti, all’interno delle sale d’attesa dei Pronto Soccorso è stata disposta l’implementazione del sistema di videosorveglianza. Saranno presenti anche due vigilanti privati che, ventiquattr’ore su ventiquattro, sorveglieranno i quattro Pronto Soccorso ciociari.
“In pochi mesi – ha precisato la dottoressa Sabrina Pulvirenti – abbiamo messo a terra diversi progetti per favorire la sicurezza dei professionisti e l’accompagnamento alla cura dei nostri pazienti, un percorso che è frutto di collaborazione e condivisione con i sindacati, il prefetto, il questore ed il personale”. Tali iniziative, infatti, erano state concordate la scorsa settimana nel corso di una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito dal prefetto Ernesto Liguori.