Non andate nei bagni pubblici romani: il perché è inquietante
Un recente studio di Shower to you, ha messo in evidenza quali sono i bagni pubblici più puliti e accessibili d’Europa: Roma in fondo alla classifica.
L’immagine che ci passa per la testa al sentir nominare la parola “bagno pubblico”, sicuramente non è quella di “pulito”: germi e batteri di sconosciuti che aspettano la prossima vittima da falciare, seduti comodamente sulla tavoletta wc.
Non c’è niente da fare: i bagni pubblici, soprattutto nelle grandi città, sono sempre tra i più inaccessibili e i più sporchi al mondo a causa di un gran flusso di persone che ne usufruiscono, dal lavoratore di fretta al senzatetto della stazione.
Eppure non dovrebbe essere così perché il diritto ad usufruire della toilette, in una società civile, deve essere garantito a tutti, grandi e piccini, di un ceto sociale medio, basso o alto.
Uno studio di Shower to you, ha esaminato più di 8000 recensioni di bagni pubblici su Google nelle principali città Europee, svelando una classifica con i bagni più sporchi del continente.
Sfortunatamente Roma non riesce a salire nemmeno la classifica, giacendo sul fondo come una delle città con i bagni più sporchi d’Europa.
Di chi sono i bagni più sporchi d’Europa
Roma, una città che incanta con i suoi tesori e la sua storicità, i suoi musei all’aperto e le sue strade lastricate da sanpietrini e qualche cimelio antico, purtroppo cela tra le sue rovine un terribile segreto.
Infatti dietro l’aspetto maestoso della capitale, la realtà più prosaica è che i bagni pubblici della metropoli sono tra i più sporchi d’Europa. La Capitale d’Italia secondo uno studio, si posiziona infatti al decimo posto…su dieci, sfiorando la sufficenza con un punteggio complessivo di 5.77 su 10. Mentre la valutazione media dei pagni pubblici si attesta a 3.51 su cinque, la parola “sporco” o simili emergono nel 9% delle recensioni.
La classifica completa invece, vede tra i bagni più sporchi d’Europa, al primo posto Riga, Madrid, La Valletta, Stoccolma, Varsavia, Vienna, Lisbona, Praga, Bratislava.
Londra invece si posiziona all’undicesimo posto, con un punteggio di 5.79 su 10, mentre all’ultimo posto della classifica “bagno più sporco” si trova Bucarest, in Romania, con un notevole punteggio di 8.70 su 10, dimostrando che non tutte le capitali europee soffrono dello stesso problema di pulizia nei bagni pubblici.
Un promemoria che, tra bellissimi musei e mosaici, la nostra capitale dovrebbe accogliere e ascoltare.