Meteo, l’inverno è già finito: in arrivo temperature anomale per l’anticiclone africano
L’anticiclone africano arriverà in Italia portando condizioni quasi primaverili con temperature anomale oltre la media stagionale.
Il vero inverno è già finito secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. I prossimi giorni, infatti, saranno caratterizzati da una fase quasi primaverile che porterà temperature anomale con oltre 10 gradi in Val Padana, oltre i 15 gradi al Centro e oltre i 20 gradi al Sud. L’espansione dell’anticiclone africano farà schizzare il termometro fino a 10-12 gradi sopra la media stagionale.
Le principali anomalie si verificheranno nelle aree di montagna e al Centro-Sud. Ci saranno, tuttavia, delle eccezioni per il transito di una perturbazione nelle prossime ore. Quest’ultima causerà un fronte instabile sulla dorsale appenninica con qualche nevicata, seppur debole, oltre i 1100-1300 metri fino al Sud. A partire dal pomeriggio e sino alla fine del mese, l’alta pressione prevarrà con temperature in rialzo, cieli liberi da nubi, tempo asciutto e mite.
Per mercoledì 24 si prevedono i primi segnali del caldo anomalo a cominciare dalle montagne. Il picco si raggiungerà tra giovedì e venerdì quando lo zero termico toccherà quota 3900 metri, uno scenario che si realizza tipicamente tra fine giugno-inizio luglio. Tra mercoledì e giovedì, il vento forte dominerà sui crinali alpini. Giovedì, invece, qualche banco di nebbia potrebbe giungere sulla Pianura Padana durante la notte. La stabilità anticiclonica subtropicale manterrà la sua influenza anche se, a tratti, transiteranno delle sottili velature.
L’alta pressione nordafricana, che manterrà il suo centro tra Spagna e Francia, attraverserà la Penisola almeno fino alla fine del mese. Inclusi, dunque, i Giorni della Merla (29-30-31) che per tradizione sono considerati come i più freddi dell’anno. Le temperature, some sottolineato da Lorenzo Tedici, si manterranno sopra la media climatica fino all’inizio di febbraio.