Home » Nuovo anticiclone sull’Italia, il termometro sale sopra i 20 gradi

Nuovo anticiclone sull’Italia, il termometro sale sopra i 20 gradi

Nuovo anticiclone sull'Italia
Litorale romano (Foto ansa) – Roma.Cronacalive.it

Si alzano le temperature a causa dell’arrivo dell’anticiclone che si poserà sull’Italia. Anche 10°C superiori alle medie.

Roma – Torna sull’Italia l’anticiclone africano. Questo porterà un caldo anomalo, soprattutto al Sud Italia, dove il termometro tornerà a far segnare temperature di oltre i 20 gradi. Ad annunciarlo è Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. Secondo l’esperto, infatti, già da oggi ci sarà un vasto campo di alta pressione di origine africana, questo sarà accompagnato da aria calda in quota che si diffonderà sull’Europa centro-occidentale.

Atteso solo qualche piovasco in serata in Liguria di Levante, Toscana e Romagna, ma seguirà un rapido miglioramento anche in quelle zone. Ci saranno però anomalie che porteranno temperature anche 10°C superiori alle medie, già da giovedì 25 gennaio. Le punte massime saranno intorno ai 20°C, in particolare nel centro sud e sulle Isole Maggiori. Le temperature saranno comunque piuttosto miti su tutto il resto del Paese. Previsto lo zero termico sulle Alpi di nordovest oltre i 3500/4000 metri, anche durante i giorni più freddi dell’anno (29,20,31).