Home » Roma, tenta di rapinare giovane in attesa del bus: fermato 44enne senza dimora e con precedenti

Roma, tenta di rapinare giovane in attesa del bus: fermato 44enne senza dimora e con precedenti

Tenta di rapinare giovane alla fermata bus in piazza dei Cinquecento
Carabinieri alla stazione Termini (Immagine di repertorio, Fonte Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

I carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno fermato un 44enne accusato di tentata rapina ai danni di una 22enne in piazza dei Cinquecento.

Un 44enne della provincia di Roma, senza fissa dimora e con precedenti, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto con l’accusa di tentata rapina ai danni di una 22enne italiana. Quest’ultima si era recata, lo scorso 11 gennaio, presso gli uffici della stazione carabinieri Roma San Giovanni per denunciare l’accaduto.

Ai militari aveva raccontato di essere stata avvicinata alle spalle da uno sconosciuto mentre si trovava alla fermata bus in piazza dei Cinquecento. L’uomo l’aveva strattonata nel tentativo di rubarle lo smartphone. La 22enne, però, aveva reagito scatenando una colluttazione che era stata interrotta grazie all’aiuto di alcuni passanti. Dunque il malvivente era stato messo in fuga mentre la giovane era stata soccorsa per una distorsione al dito, giudicata guaribile in tre giorni.

La denuncia, acquisita dai carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini, ha permesso l’inizio delle indagini con l’acquisizione dei filmati di videosorveglianza inerenti la piazza. Un’attività che ha portato all’identificazione del 44enne, già noto alle Forze dell’Ordine per reati precedenti. Inoltre l’uomo, che presentava una vistosa fasciatura al piede, era già stato fermato nell’ambito di alcuni controlli nei pressi della stazione Termini, proprio la mattina precedente alla tentata rapina.

Eseguito il riconoscimento fotografico da parte della vittima, i militari si sono messi alla ricerca del 44enne che lo scorso pomeriggio è stato rintracciato. Si trovava presso il pronto soccorso dell’ospedale “Sandro Pertini” per una visita dovuta a un problema ortopedico. Nei suoi confronti, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la custodia cautelare in carcere e, per tale motivo, è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli.