Fiumicino: volontari e Lipu al lavoro per recuperare area abbandonata
Anche giovani e bambini tra i volontari per il recupero dell’area abbandonata: “L’obiettivo è creare un parco integrato”.
Roma – È stata una domenica di mobilitazione quella di oggi, 21 gennaio 2023. Decine di volontari, tra cui anche giovani e bambini, si sono messi al lavoro con zappe, rastrelli e guanti per recuperare in via del Faro, a Fiumicino, un’area verde abbandonata di circa 3 ettari. Sono stati raccolti e rimossi cumuli di rifiuti, alberi, rami secchi e vegetazione incolta. La giornata è stata caratterizzata dallo slogan “Fatti spazio…in città – Lavoriamo insieme per migliorare il nostro territorio“. La giornata ecologica è stata ideata dal Comitato Saifo- Sistema Arche Ambientale Integrato Fiumicino Ostia.
“Stiamo ripulendo uno spazio per far rifiorire il giardino che circonda la Liburna Romana, una riproduzione fedele di una nave da guerra dell’imperatore Traiano – ha affermato Raffaele Megna, portavoce del Comitato – unico progetto di archeologia sperimentale in Italia”. Intervenuto anche il presidente nazionale della Lipu, Alessandro Polinori, che parlato della collaborazione con Saifo e dell’intenzione di recuperare quest’area. “Stiamo studiando un progetto integrato che consenta agli abitanti un contatto diretto con gli animali selvatici“.