Home » Assegno di inclusione: oltre 563mila domande

Assegno di inclusione: oltre 563mila domande

Assegno di inclusione: oltre 563mila domande
Ingresso sede Inps (Fonte: Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Più di mezzo milione le domande per ricevere l’assegno di inclusione: l’88% degli utenti sono ex percettori del Reddito di Cittadinanza.

Roma – Secondo gli ultimi dati forniti dall’Inps, sono state oltre 563 mila le domande presentate dai nuclei familiari per poter ricevere l’Assegno di inclusione. L’88% di queste è stata inviata da ex percettori del Reddito di cittadinanza. La misura vedrà l’inizio dei primi pagamenti a partire da venerdì 26 gennaio. Il primo blocco comprenderà le circa 450 mila domande presentate entro il 7 gennaio di quest’anno. Si prevede che la platea potenziale, caratterizzata dai nuclei con almeno un componente minore, over 60 o disabile possa essere di 737 mila nuclei.

Tra i nuclei familiari che hanno fatto richiesta dell’Assegno di inclusione, sempre secondo i dati riferiti dall’Inps, circa la metà di questi è concentrata in due regioni. La platea più ampia è infatti quella della Campania (26,7%), seguita da quella della Sicilia (21,8%). A seguire troviamo la Puglia (9,6%), Lazio (8,1%), Calabria (7,7%) e Lombardia (6,2%).