Home » Tramvia Togliatti, i lavori si faranno e i romani sorridono: quando si parte

Tramvia Togliatti, i lavori si faranno e i romani sorridono: quando si parte

Invitalia aggiudica l’appalto: la tramvia Togliatti si farà, i lavori dovrebbero partire a giugno 2024. Ecco tutti i dettagli.

Tramvia Togliatti- Eugenio Patané- Romacronacalive.it
Tramvia Togliatti, fonte: Ansa- solocine.it

Roma si prepara ad un significativo potenziamento del suo sistema di trasporto pubblico, un progetto che i cittadini della capitale aspettavano da tempo e di cui tanto si è parlato: dall’appaltamento del progetto ai fondi del comune per la nuova tramvia Togliatti.
Secondo le ultime notizie, Invitalia ha appaltato la tramvia al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con il consorzio stabile Pangea Scarl, in qualità di mandataria, e Sielte Trasporti Srl., Se.Ge.Co. Srl. e Dsba Srl in qualità di mandanti. L’opera, prevista nell’ambito dell’investimento del PNRR, “Sviluppo trasporto rapido di massa”, rappresenterà un passo molto importante per migliorare in modo significativo la mobilità nel quadrante sud-est della città, che per ora rilegava i suoi spostamenti massicci alla metro A romana.

Secondo il cronoprogramma, reso noto dal comune, i lavori dovrebbero iniziare a giugno, dopo la finalizzazione dell’assegnazione dell’opera e la presentazione del progetto definitivo.

I dettagli sulla Tramvia Togliatti

Tramvia Togliatti- Eugenio Patané- Romacronacalive.it
Eugenio Patané, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

La Tramvia Togliatti avrà un percorso stimato di 8 chilometri, collegando Ponte Mammolo (metro B) a Subaugusta, con ben 19 fermate lungo il tragitto che includeranno la zona di Centocelle (metro C).

Un collegamento importante che porterà a collegare due zone di Roma che finora erano difficilmente praticabili con i mezzi: tra ritardi e cambi infiniti, la Tramvia Togliatti si sobbarca il problema delle attese e della riduzione del traffico automobilistico, un altro grande problema ingestibile della capitale. L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, sottolinea l’importanza di questa nuova infrastruttura, evidenziando tramite un comunicato stampa, l’importanza di questa nuova infrastruttura, sostenendo che la linea sarà cruciale per il sistema di trasporto pubblico, connettendo le tre linee metropolitane romane, A, B C, la ferrovia urbana FL2 e la futura tranvia Termini-Giardinetti- Tor Vergata: “La linea è tanto più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8″, ha sottolineato l’assessore.
Parallelamente, nel quadro delle nuove iniziative di potenziamento del trasporto pubblico, è prevista anche la realizzazione di un deposito in Via Gino Severini, che offrirà spazio per circa 90 tram.

Questo deposito sicuramente giocherà un ruolo cruciale per sostenere l’efficienza e la manutenzione della flotta di tram che serviranno le nuove linee di Roma.