Home » Primi nati del 2024, il podio conteso per decimi di secondo: vince Valerio al Cristo Re di Roma

Primi nati del 2024, il podio conteso per decimi di secondo: vince Valerio al Cristo Re di Roma

Primi nati del 2024
Neonato (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

Il primo neonato del 2024 è stato Valerio venuto al mondo all’ospedale Cristo Re di Roma, con parto naturale, allo scoccare della mezzanotte.

Come da tradizione, il 31 dicembre è corsa al primo neonato dell’anno. Per il 2024 è stato Valerio a conquistare il podio nascendo esattamente alla mezzanotte, con parto naturale, all’ospedale Cristo Re di Roma. L’orologio segnava 00.00 e 0 secondi quando il piccolo ha emesso il suo primo vagito. La competizione, tuttavia, è stata serrata con pochissimo scarto tra i contendenti. Infatti qualche istante dopo, nella Casa di Cura Villa Fiorita di Capua (Caserta), è venuta al mondo Nicole Cappelli con un peso di  2.640 grammi. La bimba, nata con parto spontaneo, è la primogenita di Gessica e Antonio residenti a Vairano Patenora, in provincia di Caserta.

Tredici secondi dallo scoccare della mezzanotte, invece, ha visto la luce Beatrice all’ospedale San Jacopo di Pistoia seguita da Daniele al policlinico Gemelli di Roma. Il bambino, che ha madre venezuelana e padre italiano, è nato nei primi quaranta secondi del 2024 con un peso di tre chili e mezzo. “È andato tutto bene, il bimbo è in salute”, ha detto Antonio Lanzone, primario dell’area ostetrica del policlinico Gemelli, confermando la notizia.

A Cagliari, la prima del nuovo anno è stata Melissa al punto nascita Santissima Trinità. A Torino, precisamente a mezzanotte e un minuto, è stata Matilda all’ospedale Sant’Anna. Nel Garibaldi Nesima di Catania c’è stato un doppio parto con Isabel e Giorgia: le piccole sono nate nel medesimo momento. In tutti i casi sono stati parti spontanei. Spostandoci in Molise, a Isernia, la prima del 2024 è stata Celeste Marzano alle 4:57 presso l’ospedale Veneziale. Al Cardarelli di Campobasso è stato Michele Adduocchio, arrivato a metà mattinata.

Chiara, la prima nata della Tuscia, ha atteso le ore 4:59 per venire al mondo all’ospedale Belcolle. La piccola, che pesa 3 chili e 486 grammi, è figlia di una coppia di Fabbrica di Roma: Federica Ricci e Marco Simmini. Infine, tra i primi neonati del 2024, c’è Edoardo che aveva fretta di nascere tanto che è venuto al mondo nel parcheggio di un autogrill sull’autostrada A12 a Sestri Levante (Genova). Avvertite le doglie, i genitori hanno preso l’auto per raggiungere l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Quando hanno capito che non avrebbero fatto in tempo, hanno chiamato il 118 che ha fatto partorire la donna sull’ambulanza.