Concerti, mostre, conferenze e attività per bambini senza spendere un euro: ecco il programma completo di Roma Capodarte.
Roma, la città eterna, è sempre pronta a stupire i suoi visitatori. Dopo i festeggiamenti per la notte di Capodanno, la Capitale si prepara a salutare l’arrivo del nuovo anno con l’iniziativa “Capodarte“, un ricco programma di eventi gratuiti che animeranno la città dalla mattina alla sera del 1° gennaio 2024.
L’agenda del giorno prevede una grande varietà di attività, dai concerti alle visite guidate, dalle conferenze alle proiezioni cinematografiche, passando per mostre, laboratori e spettacoli e offrendo intrattenimento per tutta la famiglia, comprese attività appositamente pensate per i più piccoli. Un totale di 80 iniziative che si svolgeranno in circa 50 spazi, tra biblioteche, teatri, cinema, piazze e i Musei Civici di Roma Capitale.
Roma Capodarte è quindi un’occasione unica per iniziare il nuovo anno con un’esperienza culturale e divertente nella capitale senza spendere un euro.
Roma Capodarte anticipa un anno significativo per la capitale, culminando con la XXV edizione del World Congress of Philosophy, che si terrà nella Capitale dal 1° all’8 agosto, intitolata “Philosophy across Boundaries”. In questa giornata del 1° gennaio parteciperanno dunque studiosi, accademici e figure di spicco nel mondo della cultura, intrattenendo il pubblico con conferenze su tematiche legate alla città di Roma.
Tra gli appuntamenti da non perdere, alle 12 in Piazza del Campidoglio si terrà il concerto del Gruppo vocale e strumentale Cimbali d’Amore dal titolo “Millevoci. Anno Novo – Musica popolare italiana del nuovo anno” e a cura di Federcori e Fondazione Musica per Roma. Sempre alle 12, in Piazza di Spagna, la Banda musicale del corpo di Polizia Locale di Roma Capitale si esibirà nel “Concerto di Capodanno“.
Presso la Casa del Cinema, alle 17:00, nel contesto della rassegna Winter Tales, verrà proiettato il film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“, seguito alle 20:30 dal recente lavoro di Gianni Zanasi, “War – La Guerra indesiderata“.
Infine, al Mattatoio, alle 17:30, Marco Delogu ci guiderà alla scoperta della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”. Ai Musei Capitolini, alle 17, Fabrizia Giuliani condurrà la visita guidata “Un’altra voce. Le donne, la lingua e la polis”. Infine, nella Pinacoteca alle 18, Caterina Volpi proporrà la visita “La Pittura filosofica nelle collezioni capitoline”. Clicca qui per il programma completo.