Home » Frosinone, stop alle auto nel centro a Capodanno: superati i livelli di smog

Frosinone, stop alle auto nel centro a Capodanno: superati i livelli di smog

Stop alle auto nel centro di Frosinone per tutto il periodo di Capodanno
Lunga coda di automobili (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

Il sindaco di Frosinone ha emesso un’ordinanza che vieta la circolazione delle auto nel centro della città durante il periodo del Capodanno.

Per tutto il periodo di Capodanno sarà vietata la circolazione delle auto nel centro di Frosinone a causa del superamento dei livelli di inquinamento. Lo ha disposto, nella giornata di ieri, un’ordinanza del sindaco Riccardo Mastrangeli sulla base del piano regionale per il Risanamento dell’aria.

La misura sarà attiva da oggi fino a lunedì 1° gennaio 2024. Dai divieti sono esclusi i i veicoli superiori ad Euro 4, quelli elettrici, ibridi, alimentati a gas metano o Gpl. Inoltre, nell’intervallo temporale indicato dal provvedimento, sarà proibito utilizzare stufe a biomassa legnosa e camini a legna purché la casa disponga di fonti di riscaldamento alternative.

Tali decisioni sono state prese dopo la giornata di controllo di ieri, giovedì 28 dicembre. Quest’ultima ha evidenziato il superamento, negli ultimi dieci giorni, del valore limite di 50 microgrammi per metro cubo della concentrazione di polveri Pm10.