Natale: Guardia Costiera, sequestrata 1 tonnellata pesce nel Lazio
Operazione “SpINNaker”: nel Lazio, 59 sanzioni, due denunce per pesca illegale, 1 tonnellata di pesce sequestrata e due esercizi chiusi.
La Guardia Costiera del Lazio ha intensificato i controlli sulle attività di pesca in occasione delle festività natalizie, per garantire la sicurezza dei prodotti ittici sulle tavole delle famiglie.
Questi controlli hanno portato al sequestro di una tonnellata di pesce e alla chiusura di due esercizi commerciali nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Direzione Marittima del Lazio. L’azione mira a garantire la sicurezza alimentare delle famiglie in un periodo di aumento della domanda di prodotti ittici in prossimità delle festività natalizie. La Guardia Costiera ha quindi rafforzato i propri sforzi nel contrastare le attività di pesca illegale, concentrando l’attenzione su comportamenti illegali che potrebbero compromettere la qualità del pesce, specialmente quello “Made in Italy”.
Nella regione Lazio sono stati effettuati un totale di 174 controlli nell’ambito dell’operazione complessa “SpINNaker” (INN, acronimo di Pesca Illegale Non dichiarata e Non regolamentata), in corso in questi giorni su tutto il territorio nazionale e che si protrarrà fino al mese di febbraio. Durante questi controlli sono state elevate 59 sanzioni amministrative per un totale di 91.232 euro e sono state presentate due denunce penali nell’ambito della vigilanza sulla filiera della pesca. Questa attività intensiva, denominata “continua”, ha l’obiettivo di verificare il rispetto delle disposizioni nazionali ed internazionali in materia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino.