Home » Esodo di Natale: oltre 6,5 mln di italiani in viaggio | Anas: “Rimossi fino all’8 gennaio i 171 cantieri”

Esodo di Natale: oltre 6,5 mln di italiani in viaggio | Anas: “Rimossi fino all’8 gennaio i 171 cantieri”

6,5 milioni di italiani in viaggio su strade e autostrade per Natale
Traffico in autostrada durante le festività natalizie – CronacaLive ediz. Roma

Anas ha temporaneamente rimosso 171 cantieri per agevolare la circolazione su strade e autostrade in vista dell’esodo natalizio.

Saranno 6,5 milioni gli italiani in viaggio su strade e autostrade in occasione delle festività natalizie. Queste le previsioni di Anas che, tramite una nota, ha fatto sapere di aver rimosso 171 cantieri in modo da facilitare la circolazione da oggi fino al prossimo 8 gennaio.

“Come per l’esodo estivo – ha dichiarato l’ad di Anas, Aldo Isi – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. Con il nostro lavoro vogliamo infatti assicurare a chi si mette in viaggio un esodo natalizio sereno con la raccomandazione di avere sempre un comportamento corretto alla guida come ricordiamo nelle nostre campagne di sensibilizzazione Guida e basta“.

Per i prossimi giorni, sull’intero territorio nazionale, si prevede una crescita del flusso veicolare pari al 20%. Le strade più trafficate, a ridosso delle festività, saranno il Grande Raccordo Anulare a Roma e la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Milano. Nelle altre giornate, invece, ci sarà una diminuzione di traffico fra il 20% e il 40%. L’affluenza sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” sarà maggiore durante il rientro e la ripartenza dei fuori sede. Nella settimana in corso raggiungerà picchi dal +50% al +70% con un raddoppio del traffico tra oggi e domani.

Venerdì 22 dicembre e sabato 23 dicembre, infatti, si preannunciano giorni di esodo paragonabili alle punte estive. Sabato 30 dicembre ci sarà una ripresa della crescita con un + 20% che diventerà un +25% nella giornata di venerdì 5 gennaio. Ci saranno punte del +30% per sabato 6 e del + 50% per domenica 7. Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre, invece, sarà sospesa la circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9 alle ore 22.