Vaticano, Papa Francesco spegne 87 candeline
Auguri al Papa dalle più alte cariche dello Stato e dalla comunità cattolica. Al mattino, festa tra i bambini della struttura pediatrica
Gli auguri per i suoi 87 anni arrivano a Papa Francesco da ogni dove e il Pontefice, come da tradizione, in mattinata ha festeggiato con i bambini del Dispensario di Santa Marta, la struttura pediatrica del Vaticano che offre aiuto a mamme e bimbi in difficoltà.
Insieme a Papa Francesco, 200 famiglie che hanno ricevuto i doni per le festività natalizie offerti dai benefattori del Dispensario: una tradizione che va avanti dal 2013, anno di inizio del suo pontificato.
Papa Francesco I – al secolo Jorge Mario Bergoglio – è nato Buenos Aires il 17 dicembre 1936, da una famiglia di origine piemontese. Primo pontefice sudamericano, nei suoi anni alla Cattedra di Pietro ha spesso stupito per le sue posizioni considerate innovative, con atteggiamenti molto decisi in difesa dei migranti mentre, con altrettanta fermezza, si impegnava a contrastare gli abusi sui minori all’interno delle istituzioni ecclesiastiche.
Auguri dal presidente Sergio Mattarella e dalla premier Giorgia Meloni
Puntuali, sono arrivati gli auguri del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “In occasione del Suo ottantasettesimo compleanno – si legge nel messaggio inviato dal Quirinale a Papa Francesco – Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero. In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale“
A stretto giro, su X, arrivano anche gli auguri della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Nel giorno del suo compleanno – scrive la premier nel post – desidero porgere i miei più sentiti auguri a Sua Santità Papa Francesco. Grazie per il suo alto magistero di guida della Chiesa e per l’impegno profuso per la pace“.
Non potevano mancare le parole benaugurali della comunità diocesana di Roma: “Santità – si legge negli auguri del Vicariato di Roma – nel giorno del suo 87mo compleanno abbiamo tanti motivi per festeggiare e ed esser grati per la sua vita e il suo magistero, vero dono e fonte di speranza per la Chiesa e per l’umanità afflitta da divisioni, guerre e pandemie. Come comunità diocesana porgiamo un caloroso augurio al nostro Pastore e la ricordiamo con l’affetto filiale in questa novena di Natale: invochiamo dal Signore ogni benedizione per Lei e per il ministero che svolge nella nostra Chiesa di Roma e nel mondo”.