Home » Roma, per smaltire correttamente gli imballaggi dei regali arriva la “Lotteria dei Rifiuti” | Vinci soldi veri

Roma, per smaltire correttamente gli imballaggi dei regali arriva la “Lotteria dei Rifiuti” | Vinci soldi veri

Lotteria rifiuti
Cassonetti strapieni di cartoni, immagine repertorio. Roma-CronacaLive.it

Ama, Campidoglio e Comieco lanciano la Lotteria dei Rifiuti: 50 punti di raccolta extra per carta e cartone, rifiuti boom delle feste

Tutti insieme per sensibilizzare i romani a gettare correttamente la carta dei regali di Natale e gli imballaggi di cartone: da Ama, Comune e Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – Comieco, parte la campagna per la “Lotteria dei Rifiuti“.

Dal 27 dicembre al 7 gennaio, 50 punti di raccolta straordinari dedicati a carta e cartone e coloro che aderiranno – conferendo almeno 5 imballaggi – riceveranno un biglietto della “lotteria dei rifiuti”, una sorta di riffa che consentirà di erogare 100 buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno.

Per tutta la giornata di oggi, al Mercato di Testaccio è stato allestito uno spazio dedicato dove personale di Ata e di Comieco spiegheranno come smaltire correttamente gli imballaggi di carta e cartone e come impacchettare i regali con materiali riciclati.

Montalbetti, Comieco: “100mila tonnellate obiettivo di raccolta per il 2024”

lotteria dei rifiuti
Il manifesto della campagna Ama, Comune di Roma e Comieco. Roma-CronacaLIve.it

Dal prossimo 27 dicembre, Ama rinforzerà il servizio di raccolta domiciliare con 50 stazioni mobili in cui si potranno conferire i materiali cellulosici – a Natale se ne accumulano quantità impressionanti – e ricevere, in cambio, un biglietto numerato per la specialissima lotteria.

A fine gennaio, saranno estratti i numeri vincenti in diretta web e i possessori dei biglietti fortunati riceveranno i buoni spesa.

Roma ha le carte in regola per diventare anche la capitale del riciclo perché ha un alto potenziale di crescita, soprattutto nel circuito della raccolta differenziata fatta dalle famiglie – commenta Carlo Montalbetti, dg di Comieco  – Negli ultimi anni, la raccolta di carta e cartone delle utenze domestiche si è attestata a circa 80mila tonnellate/anno ma stimiamo ci sia margine per superare complessivamente le 100mila tonnellate già nel 2024. Un risultato che porterebbe a un aumento di 1,5 milioni di euro dei corrispettivi economici erogati dal Consorzio ad Ama per l’avvio a riciclo della carta e del cartone, rispetto ai circa 9,5 milioni già previsti nel 2023 per la raccolta complessiva“.

A supporto della campagna è stato realizzato un video esplicativo che già da lunedì 18 dicembre verrà proiettato nelle principali sale cinematografiche della città, sulle tv locali e sui monitor presenti presso le banchine delle fermate della metro e all’interno dei vagoni e sui canali istituzionali e social di Roma Capitale.