Home » Dalla Ciociaria con dolcezza: la pasticceria dei record, da leccarsi i baffi

Dalla Ciociaria con dolcezza: la pasticceria dei record, da leccarsi i baffi

dolcemascolo
I fratelli Simone e Matteo Dolcemascolo. Fonte: Pasticceria Dolcemascolo, web site

Il nuovo store di viale Mazzini, lievitati da record e caffè e vini per ogni momento della giornata: l’avventura Dolcemascolo continua

Miglior panettone artigianale d’Italia nel 2019, miglior pasticcere emergente nel 2021: i riconoscimenti della pasticceria Dolcemascolo e del suo maître pâtissier Matteo (Dolcemascolo, ça va sans dire) si susseguono a tamburo battente e, da oggi, la premiata ditta apre ufficialmente i battenti a Roma, in viale Mazzini.

I tributi riconosciuti a ben tre generazioni di artisti del lievitato arriva niente meno che da Gambero Rosso, una delle istituzioni più riconosciute (e temute) dagli addetti ai lavori, che ha incoronato la famiglia Doclemascolo e i suoi panettoni tra i migliori su piazza.

E pensare che Matteo, la nuova stella emergente (nel 2021) nel firmamento della pasticceria, con i lievitati ha litigato fin da piccolissimo: ma la caparbietà lo ha spinto a voler uscire dalla sua comfort zone e a continuare ad insistere fino ad arrivare a “domare il lievito e realizzare il Panettone più buono d’Italia”, si legge sul sito della premiata pasticceria Dolcemascolo.

Gli ingredienti segreti del panettone Dolcemascolo, il più buono di tutti

dolcemascolo panettone
Il Panettone al Cioccolato firmato Dolcemascolo. Fonte: Pasticceria Dolcemascolo, web site

D’accordo, all’oste non si chiede se il suo vino sia buono ma, quando i riconoscimenti piovono da tutte le parti, allora bisogna proprio arrendersi all’evidenza: “la lavorazione dell’impasto comincia a partire dalla cura del lievito madre – si legge sul sito della pasticceria –  al quale vengono aggiunti la farina italiana macinata a pietra, il burro di centrifuga delle Alpi, le uova certificate da allevamenti a terra e senza antibiotici, la vaniglia naturale del Madagascar estratta a mano e i canditi di prima qualitàOgni gesto viene eseguito a mano, dal rinfresco del lievito al confezionamento”. Insomma, il trucco c’è e si sente: le migliori materie prime e tanta passione sono alcuni degli ingredienti segreti che hanno esportato questa perla del made in Italy in tutto il mondo.

Fortunati romani e visitatori della Capitale! Il favoloso panettone e tantissime altre specialità made in Ciociaria – e non solo – sono a portata di assaggio: basta andare nel nuovo punto vendita di viale Mazzini per fare il pieno di prelibatezze. Un locale, il nuovo Dolcemascolo store, all’insegna del minimalismo e del less is more in tutto, tranne in bontà e qualità: dai macarons ai maritozzi e, giusto in tempo per le feste, tutto un mondo di specialità natalizie semplicemente gourmet.

Simone e Matteo, i due fratelli che sono il volto della nuova generazione Dolcemascolo, aprono le porte con una vetrina da spettacolo e con un Caffé Speciality in espresso e filtro godibile ad ogni ora e una selezione di vini che accompagnano durante l’aperitivo. Come dire, i lievitati sono come il nero, sta bene con tutto. La carta dei vini sostiene ed esalta tutta la selezione del salato, per lo più importato dalla madre patria Ciociara: dalle pizzette di sfoglia, ai croissant salati, panini imbottiti e taglieri di salumi e formaggi del frusinate, tutte eccellenze del territorio che già si possono acquistare online ma che, da adesso, si troveranno anche nella nuova bottega romana super-chic.