Pensionati Cgil in piazza a Roma: “ci avete rotto le tasche “
La manifestazione dei pensionati Cgil oggi a Roma contro la manovra che assottiglia le pensioni e non tutela dall’inflazione.
I pensionati affiliati alla Cgil sono scesi in piazza oggi per esprimere il loro forte dissenso nei confronti di una manovra economica che minaccia di ridurre gli assegni pensionistici, ignora la questione della non autosufficienza e non fornisce nessun tipo di tutela contro l’inflazione.
Con lo slogan diretto e chiaro “Ci avete rotto le tasche”, la manifestazione a Roma ha ampliato la piattaforma rivendicativa che, a un anno di distanza dalla protesta precedente, ribadisce il rifiuto di essere considerati meri “pensionati bancomat”, utilizzati “solo per far cassa”. Le richieste comprendono non solo l’aumento degli assegni pensionistici, ma anche l’estensione della platea dei beneficiari della 14esima mensilità. Inoltre, è stato espresso un netto diniego al blocco della rivalutazione, sottolineando anche la necessità di riforme nel settore sanitario per contrastare il dirottamento delle risorse ai privati, riducendo così le liste di attesa, e la questione della non autosufficienza, un’area ancora priva di risorse.
La manifestazione infine ha anche affrontato le tensioni internazionali, con uno sguardo preoccupato alla guerra Israelo-palestinese. L’apertura della manifestazione ha visto le esibizioni di Ziad Trabelsi e Gabriele Coen sul palco, aggiungendo una dimensione artistica e culturale all’evento.