Home » Roma, danneggiata la panchina rossa alla Sapienza | Casa delle donne: “Così non avanzano le battaglie”

Roma, danneggiata la panchina rossa alla Sapienza | Casa delle donne: “Così non avanzano le battaglie”

Danneggiata panchina rossa alla Sapienza
Piazza della Minerva dove era posizionata la panchina rossa contro la violenza sulle donne inaugurata all’università la Sapienza di Roma – CronacaLive ediz. Roma

La presidente della Casa Internazionale delle donne ha espresso dispiacere per il danneggiamento della panchina rossa alla Sapienza.

“Dispiace per il danneggiamento della panchina rossa, avvenuto oggi (ieri, ndr) all’Università la Sapienza di Roma. Un atto che colpisce un simbolo della violenza contro le donne e che non produce avanzamento sul piano delle battaglie contro la cultura patriarcale“. Così Maura Cossutta, la presidente della Casa internazionale delle donne.

“Pur comprendendo le ragioni degli studenti e delle studentesse infatti – ha aggiunto Cossutta in una nota – penso che questa sia una fase storica in cui il tema del contrasto alla cultura patriarcale è al centro del dibattito pubblico e che, a maggior ragione, dopo la grande manifestazione del 25 novembre, c’è bisogno di lavorare per accrescere la consapevolezza. Oggi la priorità è fare rete, senza per questo rinunciare alla radicalità e alla pretesa di atti concreti da parte delle istituzioni“.

Anche la presidente di Azione, Mara Carfagna, ha commentato l’accaduto. “Il senso di distruggere la panchina rossa contro la violenza sulle donne a La Sapienza? Non c’è, non ci può essere. C’è solo l’assurdo ricorso alla violenza per chiedere ascolto e centri antiviolenza, l’opposto di quella cultura del rispetto per cui magari si dice di lottare”, ha scritto su X.