Home » Puppy Yoga Roma, un’esperienza che ti cambierà la vita: al tuo benessere ci penseranno i cuccioli

Puppy Yoga Roma, un’esperienza che ti cambierà la vita: al tuo benessere ci penseranno i cuccioli

Un momento della sessione di Puppy Yoga – Roma.Cronacalive.it (screenshot Instagram)

Per gli amanti dello sport e dei cani c’è un’opportunità imperdibile e alquanto insolita, un’esperienza che ci regalerà benessere e gioia

Abbiamo mai pensato di fare una sessione di yoga in compagnia di tenerissimi cuccioli di cani che gironzolano fra i tappetini? Tutto ciò è possibile a Puppy Yoga Roma, il primo centro in Italia che combina lo yoga con le coccole dei cagnolini.

Per i partecipanti l’esperienza è all’insegna del totale relax: ai benefici dello yoga – che oltre a migliorare la tonicità muscolare, riduce l’ormone dello stress – si aggiunge infatti il benessere emotivo generato dalla compagnia dei cuccioli.

Studi scientifici hanno dimostrato che il contatto con i cuccioli attiva nel nostro cervello il rilascio di due sostanze chimiche, la dopamina e l’ossitocina, che scatenano una sensazione di benessere e felicità.

Il risultato di una sessione di yoga con i cuccioli è un completo rilassamento, l’aumento del benessere mentale e di emozioni positive e la diminuzione dello stress.

Benefici anche per i cuccioli

Le sessioni di Puppy Yoga non apportano benefici soltanto alle persone che vi partecipano, ma anche ai cagnolini, che grazie a queste occasioni di incontro con esseri umani sconosciuti impareranno a socializzare con il mondo esterno, sviluppando l’indipendenza e rafforzando la loro fiducia per il futuro che li attende lontani dalla mamma.

Anche per la madre dei cuccioli è positivo questo distacco, in quanto facilita il processo di svezzamento naturale – consentendole di riposare – e rende più graduale quello che sarà poi il distacco definitivo con la loro adozione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Puppy Yoga Roma (@puppyyogaroma)

Come si svolge una sessione di Puppy Yoga

Le sessioni durano un’ora e sono suddivise in due parti: nella prima mezz’ora si svolge la lezione di yoga con l’insegnante e i cuccioli, mentre l’altra mezz’ora è dedicata completamente all’interazione con i cagnolini, con i quali potremo giocare e intrattenerci. Il Puppy Yoga si svolge sabato e domenica in piazza del Biscione 95 a un costo di 39,90 euro a sessione. È necessario prenotarsi online sul sito ed è anche possibile regalare questa meravigliosa esperienza acquistando una gift card per Natale.

I cuccioli che ci terranno compagnia nel Puppy Yoga provengono da allevamenti autorizzati, da famiglie, organizzazioni di beneficenza o gruppi di soccorso. Tra una sessione e l’altra i cagnolini hanno almeno mezz’ora per fare un sonnellino; inoltre hanno ovviamente sempre a disposizione ciotole per l’acqua e vengono nutriti dal team di Puppy Yoga Roma negli orari in cui sono abituati a mangiare. Per garantire un ambiente sicuro per i cuccioli, i partecipanti devono togliersi le scarpe prima di entrare in modo da evitare il rischio di introdurre in sala malattie e parassiti e per lo stesso motivo è consigliato disinfettarsi le mani.