Home » Albero di Natale: il vademecum degli agronomi di Roma

Albero di Natale: il vademecum degli agronomi di Roma

Alberto di Natale: il vademecum degli agronomi di Roma
Albero di Natale a Roma (Immagine d’archivio) – Roma.Cronacalive.it

Gli agronomi di Roma forniscono i consigli su come fare al meglio l’Albero di Natale e preservarlo da possibili pericoli.

Roma – Le feste natalizie sono ormai alle porte e sono moltissime le famiglie italiane che hanno deciso di realizzare un albero di Natale, utilizzando una vera pianta. In questo contesto gli agronomi di Roma forniscono consigli e direttive utili per poter procedere al meglio. Secondo i dottori agronomi e forestali di Roma, le piante più utilizzate durante le festività natalizie sono l’abete rosso (alberi del genere Picea) e gli abeti del genere Abies.

Sono numerose le raccomandazioni degli agronomi di Roma per curare al meglio questi meravigliosi alberi. Tra queste quelle di non posizionare l’albero nei pressi di fonti di calore dirette, come camini, termosifoni o stufe. Inoltre, è molto importante posizionare l’albero in un luogo luminoso, magari vicino ad una finestra. Bisogna poi pensare a bagnare regolarmente la terra, mantenendola sempre umida e fresca. Inoltre, gli agronomi parlano del fatto che è possibile effettuare il trapianto degli alberi in aperta terra, e per questo sarà necessario assicurarsi che il luogo d’impianto sia soddisfacente per il nostro albero.

Non è possibile infatti piantare gli alberi in tutti i terreni e città. Ad affermarlo è Flavio Pezzoli, il presidente Odaf. Questi, ricorda l’agronomo, sono più adatti a  terreni freschi e profondi, in un territorio in cui i terreni sono freddi e le estati fresche, con precipitazioni durante la ripresa vegetativa. Non è consigliabile coltivarle in zone litoranee e marittime, così come gran parte delle città alpine. Città come Roma, infatti, non sono il luogo ideale per poter coltivare gli alberi di Natale.