Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo, da oggi al via le domande
La misura, prevista in via strutturale dal 1° gennaio 2024, può essere presentata in modalità telematica dal 4 dicembre 2023.
A partire da oggi, i lavoratori dello spettacolo possono avviare il processo di richiesta per l’Indennità di Discontinuità, come stabilito dal Decreto legislativo n. 175 del 30 novembre 2023. Questa nuova misura permanente è stata introdotta per affrontare le caratteristiche strutturalmente discontinue del lavoro nel settore dello spettacolo.
Come spiega l’Inps, l’Indennità di Discontinuità entrerà in vigore in via strutturale e permanente dal 1° gennaio 2024, mentre le domande dovranno essere presentate entro il 30 marzo di ogni anno. Tuttavia, in via transitoria, il decreto legislativo consente ai potenziali beneficiari della misura di presentare la domanda relativa all’anno 2023 entro e non oltre il prossimo 15 dicembre 2023.
Per facilitare il processo, la domanda può essere presentata in modalità telematica dal 4 dicembre 2023, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito web dell’Istituto (www.inps.it). Seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati con SPID/CIE/CNS è necessario selezionare “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”.