Natale a Roma, regalate un sogno ai vostri bambini: portateli ad allestire l’albero della ‘Pace’ a Piazza Navona
Tutte le bambine e i bambini sono invitati a Piazza Navona, sabato 9 dicembre, per l’allestimento di un albero di Natale dedicato alla ‘Pace’.
Con l’arrivo del periodo natalizio, Roma comincia a tingersi di luci e colori. La Capitale è piena di luoghi incantevoli e scorci suggestivi capaci di racchiudere la magica atmosfera del Natale. Tra questi c’è Piazza Navona che, come ogni anno, accoglierà il tradizionale mercatino della Befana dal 1° dicembre al 6 gennaio 2024.
Ci saranno bancarelle con dolciumi e delizie gastronomiche di ogni genere oltre a stand di addobbi, giocattoli, prodotti artigianali compresi gli immancabili presepi. E ancora, come da consuetudine, non mancheranno Babbo Natale, la Befana, gli artisti di strada e il teatro dei burattini.
Il mercatino di Piazza Navona è una vera e propria istituzione da circa 200 anni. Prima dell’Unità d’Italia si trovava in piazza Sant’Eustachio ma, in egual modo, attirava romani e turisti di ogni età. Quest’anno l’Amministrazione Capitolina ha deciso di arricchire la manifestazione con un albero di Natale dedicato al tema della ‘Pace’ al cui allestimento potranno partecipare tutte le bambine e i bambini della città.
Un albero di Natale per la ‘Pace’
Il programma della Festa della Befana comprenderà ,quest’anno, anche un’iniziativa dedicata alla ‘Pace’. L’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità, che si occupa della manifestazione, ha deciso infatti di abbellire Piazza Navona con un albero di Natale appositamente dedicato al tema della ‘Pace’.
Tutte le bambine e i bambini della Città Eterna potranno partecipare all’allestimento che avrà luogo il prossimo sabato 9 dicembre. Per l’occasione saranno presenti l’assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità Monica Lucarelli e l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli. Quest’ultima si è occupata di coinvolgere nel progetto tutti gli istituti comprensivi di Roma Capitale.
“Ogni bambino potrà portare un proprio addobbo o lavoretto da appendere all’albero – hanno spiegato le assessore Monica Lucarelli e Claudia Pratelli in una lettera inviata ai dirigenti scolastici – e se vorrà potrà portare anche un disegno e un pensiero sul tema della ‘Pace’ che verrà esposto in piazza per tutta la durata della manifestazione”.
Sarà predisposta un’area dove i piccoli potranno apporre i propri disegni, lavoretti e pensieri sulla ‘Pace’, un concetto quanto mai importante alla luce dei recenti scenari. L’appuntamento, rivolto a ogni bambina e bambino, è fissato per il 9 dicembre dalle ore 15 alle 17 a Piazza Navona.