Home » Ostia, prolungata la campagna ‘Una vela per il cuore’: cardio screening gratuiti a bordo della Dulcinea

Ostia, prolungata la campagna ‘Una vela per il cuore’: cardio screening gratuiti a bordo della Dulcinea

Campagna 'Una vela per il cuore' a Ostia
Volantino campagna ‘Una vela per il cuore’ (Pagina Facebook Porto Turistico di Roma) – CronacaLive ediz. Roma

Prolungate le visite gratuite di screening cardiologico anche nei giorni 8 e 9 dicembre nel Porto turistico di Roma, a Ostia.

La “Cardioteam Foundation Onlus” ha esteso anche ai giorni 8 e 9 dicembre la possibilità di effettuare visite gratuite di screening cardiologico nel Porto turistico di Roma, ad Ostia. Una decisione presa in seguito alle numerose richieste pervenute durante lo scorso fine settimana. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Lega Navale Italiana nell’ambito della campagna “Una vela per il cuore”, si svolge a bordo di un 14 metri a vela del 1991.

La barca, che prende il nome di “Dulcinea”, è stata realizzata nei cantieri Carlini di Rimini sulla base di un progetto di  Carlo Sciarrelli.  La navigazione, che coprirà 4000 miglia, è partita da Imperia il 6 settembre scorso con destinazione Trieste dove arriverà nel settembre 2024, non prima di aver ormeggiato in 27 porti italiani. La mattina dell’8 dicembre, Dulcinea salperà dal litorale romano alla volta della prossima tappa ossia Napoli.

Nei giorni 8 e 9 dicembre, durante la sua permanenza nel Porto Turistico di Roma, sarà possibile sottoporsi ai cardio screening gratuiti previa prenotazione al sito www.unavelaperilcuore.it . Per sostenere la fondazione si potrà effettuare una donazione al link https://cardioteamfoundation.org/sostieni-la-fondazione/ . “Con tale aiuto, Dulcinea potrà percorrere più miglia in mare e consentire ad altre persone di poter partecipare allo screening”, hanno spiegato i promotori.

Nel frattempo, le varie sedi territoriali della Lega Navale Italiana hanno organizzato conferenze sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ad oggi, sono la principale causa di morte per infarto e di invalidità per ictus. L’appuntamento a Roma è fissato per giovedì 7 dicembre, alle 15, presso la sezione della Lega navale Italiana.