Home » Natale a Roma, non sai cosa ti aspetta: pura magia

Natale a Roma, non sai cosa ti aspetta: pura magia

natale a Roma
Pattinare sul ghiaccio davanti a Castel Sant’Angelo. Immagine repertorio. Roma-CronacaLIve.it

Pattinare sul ghiaccio guardando Castel Sant’Angelo, ammirare le luci di Natale o assaporare i Christmas street-food… Il Natale a Roma è magia

Forse non ci sarà la “Nevicata del ’56” ad imbiancare i tetti e le piazze, per una “Roma tutta candida, tutta pulita e lucida“: anzi, al contrario, il clima durante il periodo di Natale a Roma solitamente regala ancora giornate di sole e temperature più tiepide che fredde.

Ma quando la città indossa i suoi abiti più sfavillanti e le luci delle vetrine si mescolano a quelle delle strade e delle piazze e i presepe diventano cento e gli alberi addobbati mille… con una tazza di cioccolata fumante tra le mani, seduti in un bistrot all’aperto, con la coperta sulle gambe beh, allora sì che trovarsi a Roma è pura magia.

Gli appuntamenti sono incessanti e offrono occasioni per ogni gusto ed ogni tasca, anche per le più vuote, fosse solo che guardare non costa niente. Ogni quartiere, ogni municipio, offre un programma proprio, pensato per residenti e visitatori che, anche a dicembre, non mancano mai.

natale a roma La locandiera
La Locandiera, a cura di L’Arte nel Cuore, regia di Gabriele Guarino. Roma-CronacaLive.it

Prima tappa: Natale all’Eur

E’ l’evento clou del periodo natalizio nella Capitale: al Parco del Lago, all’EUR, fino al 26 dicembre, il più grande mercatino di Natale con più di 100 chioschetti, tra il Christmas Village e la casa di Babbo Natale e una pista dove pattinare sul ghiaccio, per sentirsi proprio come se si fosse al Polo. Bus e metro lasciano i visitatori a non più di 100 metri dalla location e non c’è bisogno di biglietto: l‘ingresso è gratuito.

E se Natale significa non perdersi neppure un mercatino, è d’obbligo passare per Piazza Navona o fare un salto a Villa Borghese, nella zona del Galoppatoio, perché torna anche quest’anno – fino al 7 gennaio 2024 – il Christmas World: l’ingresso va dai 12 ai 15 euro, da comprare in prevendita su Ticketone, ma sarà come diventare cittadini del mondo: si attraversa Aleksanderplatz e si finisce al Rockfeller Center, anche perché la superficie espositiva è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno.

Una sera a teatro? Perché no! In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, L’Arte nel Cuore, accademia di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati con sedi a Roma e Milano, porta in scena ‘La Locandiera’, con la regia di Gabriele Guarino, all’Auditorium Santa Chiara di Roma dal 15 al 17 dicembre, dopo l’anteprima all’auditorium della Conciliazione in occasione della manifestazione ‘Natale di Solidarietà’, 02 dicembre 2023. Per chi ama la musica, Roma offre un calendario di concerti che creeranno non pochi imbarazzi nella scelta: i Tre Tenori si esibiranno nella Chiesa di San Paolo entro le Mura, in via Nazionale, mentre nella Cripta dei Cappuccini, in via Vittorio Veneto, si potrà assistere al Concerto barocco di Natale. Piazza Navona ospita Love Cello Duet e, infine, nella chiesa di Sant’Andrea di Scozia, via XX Settembre, il Concerto di Natale dell’Opera offrirà un mistico viaggio tra le note più celebri del periodo natalizio.

Pattinare sul ghiaccio sarà una festa: non solo all’Eur, ma a Castel Sant’Angelo, in piazzale Ankara, alla Galleria Porta di Roma e all’Auditorium Parco della Musica, mentre la le note avvolgenti invitano a danzare sulle lame.

Caldarroste, dolcetti … lo street-food di Natale è profumo di festa, di arance candite e pan di zenzero. Ad ogni angolo di strada, per passeggiare sotto le luci della città perché la festa va anche assaporata.

Fin qui il profano, ma anche il sacro ha decisamente il suo perché: dall’8 dicembre, immancabili, i 100 presepe in Vaticano, un appuntamento imperdibile: la Natività rappresentata in ogni modo possibile e da culture di tutto il mondo. E se non bastasse, val la pena di ammirare quello che si trova nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, così come indimenticabile è il presepe allestito nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore o in quella di dei Santi Cosma e Damiano.

E la sera della Vigilia, come sarà assistere alla messa di Natale al Pantheon? O a Santa Maria Maggiore? O, ancora, nella Basilica di San Pietro?

Per non parlare degli alberi di Natale: giganteschi – in questa città tutto è enorme – e colorati e brillanti di luci: al Colosseo oppure ai Fori Imperiali, a Piazza Venezia o, imperdibile – last but not least – a Piazza San Pietro.

E questi sono soltanto alcuni dei suggerimenti per trascorrere il periodo natalizio nella Capitale. Se non è magia questa…