Home » 5 spot contro le truffe agli anziani da Roma Capitale e Acli

5 spot contro le truffe agli anziani da Roma Capitale e Acli

Spettacoli anti-truffa a Roma
Stazione dei Carabinieri (Immagine d’archivio) – Roma.Cronacalive.it

Lo spettacolo dell’Assessorato alle Politiche sociali lunedì 4 dicembre al teatro di Villa Lazzaroni. Realizzato anche un manuale.

Roma – Si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 16, presso il Teatro di Villa Lazzaroni, a Roma, lo spettacolo promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e dalle Acli della Capitale e di tuta la provincia. L’evento sarà dedicato alle nonne e ai nonni della città. Durante lo spettacolo sarà presentato un manuale antitruffa distribuito in maniera gratuita agli anziani. Inoltre, verranno mostrati 5 spot video per sensibilizzare le persone sulla prevenzione a sul contrasto alle truffe.

In occasione dell’evento è prevista la presenza di Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, e Lidia Borzì, Presidente Acli Roma e provincia. Inoltre, interverrà anche Lamberto Giannini e il Questore di Roma, Carmine Belfiore. Tra i super ospiti attesissimi ci saranno i Cugini di Campagna, oltre all’esibizione di Martufello.  L’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, ha spiegato che sono stati molteplici gli episodi di cronaca che raccontano di truffe ai danni degli anziani. Si tratta, ricorda l’assessore, di un vero e proprio allarme sociale, che vede circa diecimila raggiri avvenuti solo nella zona di Roma.

“Il lavoro di rete è importante”

Il presidente delle Acli di Roma e provincia, Lidia Borzì ha parlato poi dell’importanza degli anziani, considerati “tassello fondamentale del tessuto sociale della nostra città”. Per Borzì l’impegno quotidiano deve essere quello di “prenderli a carico a tutto tondo“. Il presidente delle Acli sottolinea poi l’importanza del lavoro di rete, tra Istituzioni e la Polizia di Stato. Un soggetto che ha il compito di “trasformare le buone pratiche in buone politiche”, mentre l’altro che “svolge un ruolo importante di protezione e di tutela”.