Home » Immagina di rilassarti alle terme di notte: il sogno è realtà, a due passi da Roma

Immagina di rilassarti alle terme di notte: il sogno è realtà, a due passi da Roma

Qc Terme di Fiumicino – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Dalle terme pubbliche conosciute già dagli Etruschi fino ai centri termali di lusso, tutte le opzioni per una pausa di benessere

Le terme sono l’opzione ideale per rilassarsi e disintossicarsi dallo stress cittadino. Per sfruttare appieno l’esperienza bisogna dedicarle del tempo, immergendosi con tutta calma nelle acque sulfuree. Si può anche decidere di concedersi un massaggio e un trattamento detox per trasformare la visita al centro termale in un momento di benessere completo.

Ma lo sapevamo che tutte queste esperienze si possono fare anche di sera? È la soluzione ideale quando le giornate sono piene di impegni e non abbiamo tempo da dedicare al benessere. Quale momento migliore per rilassarci completamente che la fine della giornata?

A pochi km da Roma le possibilità sono svariate: il Lazio offre spa e centri termali eccellenti.

Iniziamo con un complesso termale storico e tuttavia poco conosciuto: stiamo parlando delle Terme della Ficoncella – situate vicino a Civitavecchia – che risalgono agli Etruschi. Si tratta di terme molto economiche rispetto ai prezzi medi poiché sono pubbliche: l’ingresso giornaliero nella fascia oraria dalle 8.00 alle 20.00 è di 1,50 euro ogni due ore e anche il parcheggio ha un costo di 1,50 euro. La quota serale invece è di 5 euro a persona con parcheggio incluso; nel periodo estivo (dal 30 giugno al 2 settembre) le Terme della Ficoncella sono aperte fino alle due di notte.

Benessere di lusso

Al Qc Terme di Fiumicino l’accesso alle vasche termali e al percorso benessere è fino alle ore 24. Il complesso termale è immerso nel verde nell’Oasi di Porto. Qui i prezzi sono un po’ più alti della media, ma includono diversi pacchetti oltre agli ingressi alla spa e alle vasche termali. Dal lunedì al venerdì il prezzo giornaliero è di 45 euro, sabato e domenica costa 50 euro e nei giorni festivi 52 euro. Dopo le 17.30 gli ingressi serali per le “aperiterme” vanno dai 45 euro per i giorni infrasettimanali ai 50 euro per i giorni festivi.

Spostandosi nella provincia di Frosinone troviamo le rinomate Terme di Fiuggi, dove è possibile usufruire dei pacchetti serali solamente il giovedì, il venerdì, la domenica e il lunedì con accesso alla Spa fino alle 23.30. Il pacchetto Spa Night comprende l’ingresso nelle piscine interne, negli idromassaggi, nella grotta con cromoterapia, nelle saune, nel bagno turco e nel Frigidarium con cascata di ghiaccio, ma anche nella piscina esterna riscaldata collegata con una delle piscine interne tramite un idropercorso di 18 metri.

Nei dintorni di Viterbo

Anche la provincia di Viterbo offre complessi termali di tutto rispetto. Le più famose sono le Terme dei Papi, le cui acque termali hanno proprietà benefiche riconosciute persino dal Servizio Sanitario Nazionale. L’accesso è tutto l’anno dalle 9 alle 19 con un costo di 12 euro nei giorni feriali. Il sabato dalle 21 all’1 di notte costa 20 euro l’ingresso alla piscina Monumentale Termale di 2000 mq, riscaldata da piccole cascate da cui esce acqua a 58°C. Nei giorni prefestivi e festivi il costo è 18 euro.

Le Terme delle Masse di San Sisto sono molto economiche: per accedervi è richiesta una piccola quota per la tessera associativa annuale – dall’Associazione “Masse di San Sisto” che gestisce le terme – per coprire i costi di pulizia delle vasche. Con la tessera associativa sarà possibile accedere alle terme gratuitamente per un anno. Infine le Piscine Carletti, in aperta campagna, sono ad accesso gratuito.