Home » Forti raffiche di vento a Roma, oltre 300 interventi per rami e alberi caduti: 6 feriti, morta una donna

Forti raffiche di vento a Roma, oltre 300 interventi per rami e alberi caduti: 6 feriti, morta una donna

Incidenti a Roma causati dal forte vento
Vigili del Fuoco in via di Donna Olimpia – CronacaLive ediz. Roma

Il forte vento ha provocato diversi incidenti a Roma tra cui la morte di una donna a causa della caduta di un albero.

Sono state oltre 300 le richieste di intervento, ieri, per rami e alberi caduti a Roma a causa del forte vento. Il bilancio è di sei feriti e di una donna morta in seguito al crollo di un olmo in strada.

La vittima, Teresa Veglianti di 82 anni, stava percorrendo via di Donna Olimpia insieme al figlio quando l’albero si è spezzato a un metro e mezzo da terra. La donna, che si trovava sul marciapiede, è rimasta schiacciata dalla pianta morendo sul colpo. Ogni tentativo di rianimarla si è rivelato inutile. I sanitari dell’auto medica ci hanno provato per oltre mezz’ora ma , alla fine, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Sul posto anche gli agenti di polizia e i vigili del fuoco che hanno tentato di liberarla dalla grossa pianta. Illeso, invece, il figlio dell’anziana signora. Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti. Spetterà alla Procura di Roma far luce sull’accaduto. Ieri, ai fini di un primo sopralluogo, è accorso anche il pm di turno Eugenio Albamonte coordinato dall’aggiunto Giovanni Cozzo.

Gli inquirenti hanno provveduto al sequestro della pianta caduta disponendo, altresì, l’autopsia sul corpo della donna. Delle indagini se ne occuperanno i carabinieri forestali che sono già impegnati in un’inchiesta, senza indagati, relativa al crollo di 346 alberi. Quest’ultimi sono stati dissequestrati proprio nei giorni scorsi.

Alfonsi: “La manutenzione era stata fatta”

Incidenti a Roma causati dal forte vento
Interventi di soccorso in via di Donna Olimpia – CronacaLive ediz. Roma

Sul luogo del tragico incidente, non sono tardati ad arrivare il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi. Entrambi, dichiarandosi “profondamente addolorati”, hanno precisato che la manutenzione era stata eseguita.

“Dai primi accertamenti risulta che gli alberi di via Donna Olimpia sono stati controllati e potati nella primavera 2021. Nel 2022 il servizio giardini aveva eseguito alcuni ulteriori interventi di riduzione delle chiome che hanno riguardato anche l’albero crollato”, ha spiegato Gualtieri aggiungendo che “a febbraio di quest’anno sono stati eseguiti ulteriori interventi sotto il controllo di un agronomo esterno“.

“Alla luce di queste verifiche -ha continuato- sembrerebbe dunque che la manutenzione ordinaria sia stata eseguita. Sicuramente le fortissime raffiche di vento hanno influito in modo determinante ma data la gravità di quanto avvenuto è necessario valutare attentamente se non occorra rivedere le norme attuali che regolano gli interventi sul verde comunale”.

La causa non è dovuta alla mancata manutenzione per Sabrina Alfonsi secondo la quale le ragioni “di questo crollo, che ha avuto purtroppo conseguenze tragiche, sono da ricercare con ogni probabilità in una giornata di allerta meteo per vento con raffiche improvvise e particolarmente intense, fino a 80 km/h“.

Gli altri incidenti causati dal vento

Oltre al caso di Monteverde dove è scoppiata la rabbia per la morte di Teresa Veglianti, il bilancio di ieri comprende sei persone ferite a causa dei rami e degli alberi caduti per il forte vento. Tra queste una donna di 40 anni che si trovava al km 59 sulla carreggiata interna del grande raccordo anulare. È stata trasportata al Sant’Eugenio in codice verde.

E ancora: sulla via del mare verso Ostia, un uomo di 65 anni -sempre in codice verde- che ha rifiutato il trasferimento in ospedale. In via del Pergolato, invece, una donna di 50 anni è stata portata al San Giovanni in codice giallo. Non è finita qui.

Una signora di 67 anni, infatti, è stata soccorsa dai sanitari in via don Pasquino Borghi e trasferita al Campus biomedico in codice verde. In via Palmiro Togliatti, una donna è finita in codice giallo al Pertini e, infine, a Palombara un albero ha provocato il ferimento di una donna di 28 anni. Quest’ultima, in codice verde, ha rifiutato il trasporto in ospedale.

Tragedia sfiorata, invece, in viale degli Ammiragli (tra Prati e Cipro) dove, verso mezzogiorno, un albero è crollato sul parco giochi dei bambini. “Qui si è rischiata una strage per, ancora una volta, la mancata cura degli arbusti nella Capitale. Sono moltissime le segnalazioni di alberi caduti a Roma a causa del forte vento di ieri e oggi, decine se non centinaia. I residenti ora chiedono risposte“, sono stati i commenti di chi abita nella zona.

Le numerose richieste di intervento, infatti, hanno costretto i pompieri di Roma a chiedere l’aiuto dei comandi dell’Umbria, dell’Abruzzo e di Frosinone.