Home » Inps: due giorni di confronto e dibattito per il futuro

Inps: due giorni di confronto e dibattito per il futuro

Sede centrale INPS a Roma (Crediti: Foto di Carlo Dani da Wikimedia Commons)
Sede centrale INPS a Roma (Crediti: Foto di Carlo Dani da Wikimedia Commons) – Roma.Cronacalive.it

L’Istituto celebra i 125 anni con eventi dedicati a giovani, famiglie e pensionati in programma il 30 novembre e il 1° dicembre a Roma.

L’Inps chiude il capitolo delle celebrazioni per il suo 125º anniversario con un evento strutturato su due giorni di dibattito aperto, abbracciando tematiche che spaziano dai giovani alle famiglie, dai pensionati agli scambi informativi con altre amministrazioni.

L’iniziativa “Valore pubblico/valore Inps“, in programma il 30 novembre e il 1° dicembre presso la sede della Direzione generale di Via Ciro il Grande 21, sarà l’occasione per parlare del percorso svolto negli anni dall’Istituto e, al contempo, di proiettare lo sguardo verso il futuro.

Ma non solo. Saranno trattati anche temi quali le evoluzioni dello stato sociale, le trasformazioni del contesto economico e le nuove prospettive di creazione di valore in un’ottica partecipativa in cui l’Istituto diventi promotore di un’interazione più ampia con gli utenti per perseguire insieme l’obiettivo del “Bene Comune”.

Il programma dell’evento

Il 30 novembre, nel primo pomeriggio, prenderà il via l’evento “INPS a Porte Aperte“, incentrato sui principi dell’innovazione sociale e tecnologica, della sostenibilità e della partecipazione. Saranno organizzati quattro workshop tematici di approfondimento, ovvero:

  • Stakeholder: Interoperabilità, tecnologia e innovazione;
  • Famiglie: Prestazioni a sostegno del reddito e parità di genere;
  • Pensionati: Longevità e autosufficienza;
  • Giovani: Empowerment, competenze e formazione.

Gli interessati potranno partecipare in presenza ai panel previo accreditamento (fino a esaurimento posti) tramite la procedura attiva sul portale Inps.

Il 1° dicembre, i lavori si concluderanno a Palazzo Wedekind, con ulteriori approfondimenti e conclusioni sulla visione futura dell’Istituto.