Home » Covid, risalita dei contagi: Rt sopra 1 e ricoveri in aumento

Covid, risalita dei contagi: Rt sopra 1 e ricoveri in aumento

Persone che indossano la mascherina per proteggersi dal contagio del Covid 19
Persone che indossano la mascherina per proteggersi dal contagio del Covid 19 – Roma.Cronacalive.it

Salgono i contagi da Covid, con i casi settimanali che superano quota 45 mila e l’incidenza in aumento in tutte le Regioni.

Il Covid-19 è tornato a risalire in Italia. Secondo i dati del monitoraggio della Cabina di regia del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, nell’ultima settimana tutti gli indicatori sono in salita: i casi settimanali hanno raggiunto quota 44.953, con un’incidenza di 76 nuovi casi per 100 mila abitanti e un aumento di circa il 30% rispetto alla settimana precedente, quando erano 58 per 100 mila.

Anche l’indice di trasmissibilità Rt, che misura la velocità di diffusione del virus, è in salita, arrivando a quota 1,12 e superando la soglia epidemica di 1, come anche i ricoveri. Infatti, anche se l’occupazione dei posti letto in area medica resta limitata (al 7,7% con 4.811 ricoverati), rispetto alla settimana precedente è comunque cresciuta di 1 punto percentuale. In lieve aumento anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari al’1,5% (137 ricoverati) rispetto all’1,4% della scorsa settimana.

L’incidenza è in aumento in quasi tutte le Regioni, ma il Veneto che registra i tassi più alti, più che doppi rispetto alla media nazionale (176 per 100 mila). Inoltre, gli ultranovantenni sono la fascia di età più interessata, mentre non risultano variazioni di rilievo riguardo la mortalità. Tra le varianti, resta confermato il ruolo predominante di EG.5 (Eris).