Home » Dolci e panettoni così non li hai mai mangiati: la nuova pasticceria a Roma

Dolci e panettoni così non li hai mai mangiati: la nuova pasticceria a Roma

Una creazione della pasticceria Veneziani – Roma.Cronacalive.it (screenshot Instagram)

Il cabaret di pasticcini come si usava una volta, quando si portava a casa di amici e parenti in occasione di ricorrenze e festività

Sono tornate le tradizionali pastarelle a Roma, grazie a una pasticceria nel quartiere Coppedè dove il cabaret viene ancora confezionato con cura. In contrasto con la moda della pasticceria contemporanea che predilige i più raffinati mignon, le monoporzioni a strati e i lievitati con forme insolite, la pasticceria Veneziani produce i classici bignè, diplomatici e cornetti, come nelle pasticcerie di una volta.

Aperta a Roma dal 15 ottobre 2023, ha tutta l’aria di una pasticceria d’altri tempi, dove si confezionano i cabaret domenicali ancora con carta e fiocco fatto a mano, anziché usare le più moderne scatole di cartone.

Il laboratorio artigianale – gestito assieme al pasticciere Marco Maniaci – si occupa di tutte le preparazioni: impasti di lievitati, frolle, creme. La produzione include anche i mignon più tradizionali – bignè con la panna, cioccolato e creme – e le frolle con crema pasticciera e frutta fresca, diplomatici e meringhe con la panna, pastarelle in formato XL di pasta choux con zabaione, babà, cannoli e cassate. E poi le classiche torte di compleanno, crostate di frutta e ricotta con visciole. Prezzi da 1,30 euro del cornetto ai 28–35 euro delle torte.

La pasticceria Veneziani apre alle 7 per le colazioni con un assortimento di cornetti farciti e un servizio caffetteria con i chicchi della vicina Torrefazione Marziali.
Per il pranzo e l’aperitivo pan brioche artigianale con salumi e formaggi, pizza romana con tanti topping, drink e calici di vino.

I dolci che rincuorano

L’idea è venuta a Maria Grazia Veneziani, milanese di origine ma romana per crescita e formazione; a Roma già negli anni Novanta lavorava nella ristorazione, prima nella gestione di grandi realtà e poi con i suoi ristoranti a Trastevere e a Prati.

Ma l’illuminazione l’ha avuta durante la pandemia, quando si è resa conto dell’effetto positivo dei dolci sull’umore delle persone. Ha aperto così una ghost kitchen per condividere le sue preparazioni preferite, che si sono rivelate molto apprezzate e richiestissime.

Panettone tutto l’anno

Il passo successivo è stato aprire la pasticceria Veneziani nel quartiere Coppedè: uno spazio più ampio dove accogliere i clienti già dal mattino, anche con torte, biscotti e il panettone. Ma Maria Grazia Veneziani non limita la produzione del panettone al periodo natalizio: nella sua pasticceria lo possiamo gustare tutto l’anno. Stesso discorso vale per la zeppola di San Giuseppe, qui prodotto tutto l’anno e non solo a ridosso del 19 marzo.

Tutti i panettoni della pasticceria Veneziani sono prodotti con lievito madre e si può scegliere tra la versione classica alla milanese, il panettone al cioccolato – con impasto scuro e scaglie di fondente – ma anche il Panbuccellato, con base al cioccolato, pasta di mandarino, arance, fichi e canditi. In estate il panettone sarà con frutta di stagione e aromi più freschi.