Home » Se vai in uno di questi ristoranti potresti trovarli al tavolo vicino al tuo: dove mangiano i Vip a Roma

Se vai in uno di questi ristoranti potresti trovarli al tavolo vicino al tuo: dove mangiano i Vip a Roma

Il regista Quentin Tarantino nel 2013 all’uscita dal ristorante Antica Pesa dopo la première del suo film ‘Django Unchained’ – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Ecco i locali romani più gettonati da calciatori, cantanti e attori e alcuni dei piatti più richiesti dai divi.

Roma è il luogo dove si mangia meglio al mondo, secondo una recente classifica di Tripadvisor. Non stupisce dunque che anche i vip non si lascino sfuggire l’occasione di gustare la cucina romana, e non è raro trovare qualche personaggio famoso seduto al tavolo di un ristorante della Capitale.

Ma se vogliamo mangiare nello stesso locale dei nostri beniamini bisogna sapere dove cercare: Roma è grande e i ristoranti sono migliaia.

Fatto sta che pare che alcuni locali riscuotano più successo di altri tra i vip. Se non avremo la fortuna di incrociarli a pranzo o a cena, almeno potremo gustarci i loro piatti preferiti.

Il ristorante La Villetta dal 1940 – in viale della Piramide Cestia 53, vicino a Testaccio e all’Aventino – è frequentato spesso da Francesco Totti, Renato Zero e Luca Argentero, che amano la sua cucina casereccia tradizionale tramandata di generazione in generazione. Qui Totti è di casa: un tempo ci veniva con la moglie Ilary Blasi e continua a venirci con amici e parenti.

I gusti dei famosi

I giudici di Tú sí que vales preferiscono la Trattoria Il Baffone in località Settecamini per i piatti abbondanti dello chef Donato: Teo Mammuccari, Rudy Zerbi e Gerry Scotti mangiano qui, dove Gerry Scotti apprezza in particolar modo la carbonara e l’amatriciana.

Frequentato da alcuni attori è invece il ristorante Pierluigi in piazza de’ Ricci, aperto dal 1938: qui bazzicano tra gli altri Checco Zalone, Riccardo Scamarcio e Gabriel Garko. Specializzato in piatti di pesce e con la possibilità di scegliere anche tra le alternative vegetariane, vegane e senza glutine, propone una cucina di alto livello apprezzata da personaggi famosi non soltanto italiani ma anche internazionali. Per gli amanti della carne invece la meta non può che essere il ristorante I Carnivori a due passi da San Giovanni: sono di questa idea Laura Pausini e Alessandra Amoroso, ma anche l’ex capitano della Roma, Daniele De Rossi.

Il Segretario di Stato Usa John Kerry nel 2013 mentre esce dal ristorante ”Pierluigi” – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Dove mangiano i divi di Hollywood a Roma

Se ci troviamo in zona Eur il ristorante dei vip è il locale storico aperto da più di novant’anni e immerso nel verde di un ettaro e mezzo di parco Checco dello Scapicollo, frequentato spesso dall’ex allenatore della Roma Luciano Spalletti. Qui hanno mangiato anche Gabriel Batistuta, Luca Barbareschi e addirittura Woody Allen.

Ma il locale più gettonato dai superdivi hollywoodiani è l’Antica Pesa, a Trastevere: qui hanno mangiato Chris Hemsworth, Daniel Craig, Scarlet Johansson, Bradley Cooper e Leonardo Di Caprio, che adora come antipasto la mozzarella in foglia scottata con prosciutto, come primo i tagliolini al tartufo e cacio e pepe. Se desideriamo assaggiare i piatti preferiti di Di Caprio ora sappiamo dove andare.