Home » Maltempo e pioggia a Roma: non devi mai parcheggiare la macchina in questo preciso posto

Maltempo e pioggia a Roma: non devi mai parcheggiare la macchina in questo preciso posto

maltempo a Roma: dove non devi parcheggiare la macchina
Auto sotto la forte pioggia a Roma – Roma.Cronacalive.it

Proteggere la propria vettura durante il maltempo è importante, ma è fondamentale che tu non parcheggi l’auto in questo posto preciso.

L’autunno è arrivato e, come ogni anno, si sta facendo sentire. I cambi di stagione, soprattutto la primavera e l’autunno, sono spesso caratterizzati da fenomeni meteorologici di grande rilevanza e questo si riflette anche sulle nostre strade.

Negli ultimi giorni, infatti, non è stato affatto facile per la città di Roma. Il maltempo è stato piuttosto impattante e le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti, difficoltà e danni, sia a persone che a cose. Ecco perché è fondamentale agire sempre in anticipo e in maniera preventiva quando si avvicina un forte temporale oppure altre condizi0ni atmosferiche pericolose e instabili. In particolare, vogliamo assolutamente metterti in guardia su un posto in cui la macchina non vai mai parcheggiata durante il maltempo. I rischi potrebbero seri e potresti ritrovarti a doverla addirittura buttare.

Ecco dove non parcheggiare mai la macchina quando c’è un temporale

La questione del parcheggio è sempre piuttosto accesa tra gli automobilisti, soprattutto quando si tratta di grandi città, come lo è Roma. A meno che non vi troviate in periferia, sarà davvero molto difficile riuscire a trovare un posto dove lasciare la propria auto in sosta. Tuttavia, nonostante le difficoltà nella scelta di un posto auto decente, è importante evitare in tutti i modi di lasciare la nostra auto in questo posto, soprattutto se è in arrivo un temporale. Il motivo è molto semplice: la tua auto potrebbe essere danneggiata in maniera irreparabile.

È vero, girare in città con la propria auto durante un’acquazzone violento o – ancora peggio – una grandinata è senz’altro sbagliato e molto pericoloso. La scelta migliore da fare in quei casi è trovare un riparo e allontanarsi dall’auto, che potrebbe essere danneggiata dalla grandine o addirittura travolta dall’acqua. Ma anche in questi casi è importantissimo non perdere la concentrazione e agire d’astuzia. Sia che vi troviate in una situazione piuttosto tranquilla, o che le che le condizioni climatiche richiedano una certa fretta, il consiglio è quello di non parcheggiare mai e poi mai sotto ad un albero.

Potrebbe sembrare un controsenso è vero – d’altronde gli alberi possono costituire un riparo dalla pioggia – ma quando si tratta di pioggia battente, temporali e grandine lasciare l’auto sotto un albero è pericolosissimo. Le forti piogge possono, come abbiamo detto, provocare allagamenti o inondazioni. Non bisogna dimenticare, quindi, che molto spesso le radici degli alberi possono rompere l’asfalto e rendere il manto stradale circostante molto più fragile e sensibile alle forti piogge. Anche l’acqua pesa e questo potrebbe provocare un crollo della porzione di asfalto, con evidenti conseguenze per la macchina. Ma non solo, perché in caso di temporali, come molte volte accade, un fulmine potrebbe colpire proprio l’albero cui abbiamo lasciato la nostra auto. Se l’albero dovesse prendere fuoco, o cadere rovinosamente, beh, potete immaginare le possibili conseguenze.

maltempo a Roma: dove non devi parcheggiare la macchina
Auto travolta da un albero – Roma.Cronacalive.it

Attenzione a dove parcheggiate l’auto

Ma non solo alberi. C’è un altro posto che rappresenta un pericolo evidente per le nostre vetture, se parcheggiate nel punto sbagliato. Si tratta dei pali della luce. Sebbene abbiano protezioni e non attraggano in maniera particolare i fulmini, questi possono comunque essere colpiti e abbattuti, cadendo rovinosamente sull’auto e danneggiandola quasi irrimediabilmente.

maltempo a Roma: dove non devi parcheggiare la macchina
Un’auto sprofondata nell’asfalto – Roma.Cronacalive.it

Tuttavia, questo non deve esimerci nel rispettare le regole e i divieti di sosta. Esistono molti punti – opportunamente indicati da segnali stradali – in cui non è possibile parcheggiare la propria auto. Molte volte si cade nell’errore di non considerare le frecce che indicano l’inizio e la fine del divieto di sosta. Inoltre, esistono numerosi divieti di sosta temporanei, come quello per il rifacimento della segnaletica stradale, per la pulizia delle strade o relativo al carico e scarico merci. Una multa per divieto di sosta può andare dai 41 ai 335 euro in casi più gravi.