Home » Una riserva naturale a due passi da Roma: quando i sogni diventano realtà

Una riserva naturale a due passi da Roma: quando i sogni diventano realtà

Uno scorcio della Riserva naturale della Marcigliana – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Quando si è stanchi del traffico della Capitale e si desidera un po’ di relax, Roma offre anche una riserva naturale immersa nella pace

Non c’è bisogno di andare tanto lontano per sfuggire al tran tran quotidiano fatto di ingorghi di automobili, clacson a destra e sinistra o mezzi pubblici sovraffollati: Roma è anche l’esatto opposto, pace e tranquillità in mezzo alla natura e al silenzio.

Ebbene sì, a Roma ci si può rifugiare in una vera e propria riserva naturale senza uscire dal municipio: basta andare alla Riserva della Marcigliana, al confine nord orientale della città.

Si tratta di un’area molto estesa dove non solo potremo immergerci nel verde e nella natura, ma anche nella storia: qui sorgeva l’antica città latina di Crustumerium, ai tempi tappa di passaggio tra la Campania e l’Etruria.

Oltre ai resti romani troveremo gli antichi casali – che spesso inglobano precedenti ville romane e torri medievali – che caratterizzano grandi tenute come quelle di Marcigliana e Tor S. Giovanni.

La flora e la fauna della Riserva della Marcigliana

La fauna che oggi vive nella Riserva della Marcigliana era minacciata dall’urbanizzazione e dalla caccia prima dell’Istituzione della riserva naturale. Qui si trovano volpi, faine, donnole, tassi, istrici e anche una specie endemica italiana, la lepre italica.

Per quanto riguarda la flora, le valli sono ricoperte da una fitta vegetazione boschiva, quel che oggi resta dei boschi di querce (con le varietà cerro, roverella, farnia – la più diffusa in Europa – e farnetto, piuttosto rara in Italia), aceri e olmi. Le colline basse invece sono destinate a coltivazioni o pascoli.

Il Sentiero Natura e gli accessi alla Riserva

La riserva naturale della Marcigliana si trova sulle colline che sorgono a est del Tevere e a nord del fosso della Bufalotta. Per andare alla scoperta della riserva si può percorrere il Sentiero Natura – un percorso ad anello ben segnalato – adeguato a tutti i livelli. Il Sentiero Natura parte dalla “Casa del Parco”, il Casale Lucernari che si incontra quando si accede alla riserva naturale della Marcigliana dall’ingresso di via di Tor S. Giovanni al civico 301, aperto 24 ore su 24.

Quello di via di Tor S. Giovanni non è ovviamente l’unico accesso alla riserva naturale della Marcigliana, ma è il solo che non passa attraverso proprietà private. Per accedere alla Riserva dagli altri ingressi è dunque indispensabile fare richiesta alle proprietà attraverso cui si dovrebbe transitare. Gli altri accessi si trovano in via Nomentana/via della Cesarina, via Salaria/via della Marcigliana, via Salaria/via di Vallericca, via della Marcigliana/via della Bufalotta e via di Settebagni.