Case vacanza e B&B: Roma e Milano le più gettonate online, ma chi vince?
Roma e Milano sui portali web di case vacanza e B&B: sono tra le città europee con le offerte più numerose secondo Eurostat
Roma e Milano sono, rispettivamente, sesta ed undicesima nella classifica Eurostat delle città europee con il maggior numero di soggiorni turistici pubblicati sulle piattaforme online.
A guidare la classifica, è vero, sono Parigi e Barcellona ma le due città italiane stanno rapidamente guadagnando terreno, trascinando nel fenomeno anche Campania, Lazio, Toscana, Lombardia e Veneto.
Le prenotazioni di case vacanze e B&B, nel 2022, hanno registrato proprio in questi territori incrementi che superano il 66,6%, contro una media europea del 57,4%.
Cresce la tendenza, ma non così tanto, anche in Valle d’Aosta, Piemonte, Province di Trento e Bolzano ed Emilia-Romagna che, comunque, fanno segnare anch’esse un segno +.
Certamente è una risposta ad una domanda sempre maggiore ma è anche sintomo di una discutibile tendenza: gli affitti per villeggiatura rendono molto di più e non si rischia di impelagarsi in controversie tra proprietari ed inquilini. Quindi è sempre più difficile trovare casa in affitto per viverci stabilmente ed il prezzo degli affitti, inevitabilmente, si impenna.