Home » Fiumicino: al via gli screening gratuiti per la prevenzione dell’ictus

Fiumicino: al via gli screening gratuiti per la prevenzione dell’ictus

Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini alla presentazione dell'Open Day del Progetto Previeni l'Ictus al Poliambulatorio Asl di Fiumicino (Foto dal profilo Facebook di Mario Baccini)
Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini alla presentazione dell’Open Day del Progetto Previeni l’Ictus al Poliambulatorio Asl di Fiumicino (Foto dal profilo Facebook di Mario Baccini) – Roma.Cronacalive.it

Il Comune di fiumicino ha organizzato una serie di Open Day per sensibilizzare la popolazione sul rischio di questa patologia.

Si è svolta ieri, sabato 28 ottobre, la prima data dell’Open Day del Progetto “Previeni l’Ictus“, presso il Poliambulatorio Asl in via Coni Zugna, ad Isola Sacra, Fiumicino. L’iniziativa, promossa dal Comune di Fiumicino, Asl Roma 3, Rotary Club Portus Augusti, Aeroporti di Roma, con il supporto di Regione Lazio, Croce Rossa e l’Associazione infermieristica Pare, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul rischio di ictus e di promuoverne la prevenzione grazie agli screening gratuiti e ad una corretta informazione.

“Mi sono recato al Poliambulatorio Asl di Fiumicino per ribadire che la salute dei cittadini è tra i compiti primari di tutela che mi sono assegnati e voglio mettere in campo molte opportunità di prevenzione per sostenere la cura dei fiumicinesi. Questa è stata la prima di una lunga serie di iniziative che la nostra amministrazione adotterà nell’ambito della sanità”, ha detto il sindaco di Fiumicino Mario Baccini.

L’iniziativa mira a ricordare l’importanza della valutazione del rischio cardiovascolare individuale e della sua prevenzione. Tra le cause più frequenti di ictus, infatti, c’è la Fibrillazione Atriale, che colpisce mediamente il 2% degli adulti oltre i 40 anni – una persona su 4. Con questo progetto, dunque, si aiuterà un’ampia fascia della popolazione territoriale, consentendogli di usufruire dello screening gratuito del ritmo cardiaco per evitare o prevenire il rischio di sviluppare ictus.