Colosseo, dal 18 ottobre biglietto nominativo contro il bagarinaggio
Oltre ai biglietti nominativi, apre la seconda biglietteria, raddoppiano i biglietti a disposizione in loco e si anticipa l’apertura
Dal 18 ottobre 2023 per accedere al Parco Archeologico del Colosseo il biglietto sarà nominativo per tutte le tipologie di titoli di ingresso. I biglietti si potranno acquistare su www.colosseo.it, tramite call center e nelle biglietterie fisiche.
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano aveva annunciato l’introduzione del biglietto nominativo il 20 settembre e ora la novità diventa operativa.
“Ringrazio il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, e il direttore generale Musei, Massimo Osanna, per la celerità con la quale sono riusciti a definire l’introduzione del biglietto nominativo, una misura centrale per liberare uno dei simboli del nostro patrimonio storico-culturale dal fenomeno del bagarinaggio” ha commentato Sangiuliano.
Inoltre, verrà aperta una seconda biglietteria oltre a quella già esistente sulla Piazza del Colosseo. Con la nuova biglietteria in Largo della Salara Vecchia/Via dei Fori Imperiali, saliranno a sei le casse disponibili per il ritiro dei biglietti destinati ai visitatori singoli, fino ad esaurimento delle disponibilità.
In loco il doppio dei biglietti in vendita
Raddoppierà il numero dei biglietti venduti in loco per agevolare l’acquisto dei biglietti anche al pubblico che non li ha acquistati online.
La restante percentuale di quote destinate ai canali di vendita sarà per il 25% riservato alla piattaforma B2B per i tour operator e per il 55% destinato alla piattaforma B2C ovvero per i visitatori singoli.
Apertura mattutina anticipata e visite notturne
A partire dall’1 novembre, con il ritorno dell’ora solare, l’Anfiteatro Flavio anticiperà l’apertura di mezz’ora e sarà quindi fruibile dalle 8.30 invece che dalle 9.00. Inoltre viene confermato il prolungamento delle visite speciali ‘La Luna sul Colosseo’ dalle 18 alle 22 a partire dal 31 ottobre fino a fine anno.
La visita notturna guidata percorrerà l’itinerario dei sotterranei – che saranno appositamente illuminati per i visitatori – attraverso gallerie e passaggi dove anticamente si svolgevano i preparativi degli spettacoli. In seguito l’itinerario prosegue con una passeggiata al chiaro di luna sulla nuova passerella lunga più di 160 metri attraverso i corridoi perimetrali e rettilinei e infine nell’arena dove si disputavano i combattimenti tra gladiatori e gli spettacoli che vi si svolgevano durante i giochi offerti dagli imperatori. Anche i biglietti delle visite notturne ‘La Luna sul Colosseo’ sono nominativi e riportano i dati anagrafici del visitatore.