Maritozzo, uno dei dolci italiani più richiesti nel mondo
La pasticceria romana al top: il maritozzo è sempre più amato all’estero e sono romani i due migliori pasticceri premiati a Host
Dopo il panettone, tra i dolci made in Italy sta spopolando il maritozzo, ormai molto richiesto in giro per il mondo.
Ad affermarlo è il maestro pasticcere Iginio Massari, presidente degli Ambasciatori della pasticceria di eccellenza italiana durante l’evento dedicato alla pasticceria di lusso da lui coordinato a Host.
Host è il salone di Fiera Milano dove vengono presentate tutte le novità nel campo dei macchinari e attrezzature nel settore della ristorazione e dell’accoglienza.
Il 42% dei 2100 espositori di Host riguarda il comparto Bar, Macchine per Caffè, Vending con Caffè-Tea, Gelato e Pastry.
I dolci italiani più richiesti
“Il panettone trionfa dappertutto, il tiramisù fa scuola ed è l’unico dolce al caffè che ha un vero successo, rispetto a tutti gli altri dolci al caffè che non hanno conquistato molto. Ma in questo momento il dolce che ha molta presa dappertutto è il maritozzo laziale, che quando è nato era una promessa di matrimonio” ha detto Iginio Massari all’evento di Host.
Il caffè è comunque tornato alla ribalta in una veste nuova grazie al barista internazionale e trainer Scan Nikos Filippis – che lo ha riproposto sotto forma di ‘dolce da bere‘ – e a Chiara Bergonzi, bar designer e campionessa di Latte Art, che ha scelto di raccontarlo al femminile.
Romani i migliori pasticceri al mondo
A Host sono stati anche eletti i ‘Migliori pasticceri al mondo‘: sono romani i due premiati. I vincitori sono Marta Boccanera e Felice Venanzi, i fondatori della
Pasticceria Gruè di Roma.
Da dieci anni Marta Boccanera e Felice Venanzi fanno coppia nel lavoro, mentre nella vita sono una coppia da vent’anni, e a giugno si sposeranno. La loro torta di nozze sarà una sorpresa, ma hanno raccontato la torta di nozze più singolare che è stata loro richiesta finora: per un matrimonio intimo una coppia ha voluto la riproduzione di un oggetto di design ambientato in una sala antica di un hotel di Roma. Come risultato Marta Boccanera e Felice Venanzi hanno creato tre torte affiancate e sospese in aria, simili a tre parallelepipedi sostenuti da piedistalli quasi invisibili.