Home » Meteo: ultimi giorni di caldo, poi dal weekend arriva l’autunno

Meteo: ultimi giorni di caldo, poi dal weekend arriva l’autunno

In arrivo temporali con grandine grossa sul Nord-est, fortissimi dal Veneto e Friuli VG verso Emilia Romagna, trombe d’aria sulle coste (Foto dal profilo Facebook di News by ILMeteo)
In arrivo temporali con grandine grossa sul Nord-est, fortissimi dal Veneto e Friuli VG verso Emilia Romagna, trombe d’aria sulle coste (Foto dal profilo Facebook di News by ILMeteo) – Roma.Cronacalive.it

Ultimi giorni di caldo e sole: in arrivo un ciclone che porterà maltempo e temperature di 5/7° sotto la media stagionale.

I giorni di clima mite e tempo stabile stanno volgendo al termine. A partire dal prossimo fine settimana, infatti, un vortice ciclonico si avvicinerà all’Italia, portando con sé un’onda di maltempo e temperature significativamente inferiori alla media. Le condizioni metereologiche stanno quindi segnando il passaggio all’autunno.

Secondo le previsioni del fondatore del sito iLMeteo.it, Antonio Sanò, nei prossimi giorni, l’anticiclone di origine africana continuerà a dominare l’Italia, assicurando condizioni stabili in tutto il Paese. Il cielo sarà prevalentemente sereno, con qualche aumento della nuvolosità previsto solo nelle regioni costiere, come Liguria, l’alta Toscana e il Triveneto. In queste aree, dunque, si potranno osservare cieli nuvolosi o addirittura coperti. Inoltre, non mancherà anche la nebbia, in particolare nelle pianure del Veneto e in Emilia Romagna.

Tuttavia, la situazione cambierà radicalmente nel corso del weekend, poiché le correnti instabili di origine atlantica guadagneranno terreno, soppiantando l’anticiclone. Nel corso del fine settimana, quindi, quest’aria più instabile porterà le prime piogge nel Nordovest, per poi interessare il Triveneto e, localmente, l’alta Toscana. Con l’inizio della prossima settimana, le precipitazioni diventeranno via via più abbondanti, trasformandosi talvolta in nubifragi, e colpiranno prima la Toscana, il Lazio e la Liguria, per poi estendersi su gran parte del Paese. Le temperature subiranno un brusco calo, tanto che nella prossima settimana si prevede una diminuzione di 5-7°C sotto la media stagionale.

Le previsioni meteo fino a venerdì 13 ottobre

Ecco le previsioni meteo nel dettaglio fino a venerdì 13 ottobre:

  • Mercoledì 11

Al nord: bel tempo salvo nubi locali e nebbie al mattino sul Triveneto. Al centro: soleggiato. Al sud: cielo poco nuvoloso.

  • Giovedì 12

A nord: bel tempo, nebbie locali sul Triveneto e più nubi in Liguria. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: bel tempo.

  • Venerdì 13

Al nord: tempo stabile con nebbie locali. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: soleggiato.

  • Tendenza

Dal weekend prime piogge sparse al Nord, poi forte peggioramento.