Home » Incidenti sul lavoro, Gualtieri: “è una vera e propria emergenza nazionale”

Incidenti sul lavoro, Gualtieri: “è una vera e propria emergenza nazionale”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (Immagine di repertorio)
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

L’intervento di Gualtieri per la Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: “la sicurezza non deve mai essere vista come un costo”.

Nel suo intervento alla 73° Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro promossa dall’Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha affermato che “il tema degli incidenti sul lavoro costituisce una vera e propria emergenza nazionale che mostra la sua drammatica realtà con numeri che ancora una volta ci colpiscono perché dietro ognuno di essi c’è una persona. Emerge un quadro molto grave e per questo l’Anmil fa molto bene a tenere alta la guardia, con la sua opera meritoria, anche nell’assistenza ai familiari, davanti a quella che non possiamo che definire una strage”.

Parlando nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, il sindaco ha sottolineato l’importanza di “investire sulla cultura della sicurezza, anche attraverso la testimonianza diretta delle persone vittime di incidenti sul lavoro” e, soprattutto, a “promuovere la legalità nel settore dell’edilizia”. Un esempio “importante” è il protocollo stipulato con le parti sociali per i lavori del Giubileo, ma “come ci ricorda l’Anmil”, ha concluso Gualtieri, “a tutto questo occorre affiancare un’opera culturale sulla sicurezza sul lavoro, che non deve mai essere considerata un costo”.