Economia

Lavoro, manifestazione Cgil domani a Roma: previsto l’arrivo di 4mila piemontesi

Giorgio Airaudo, segretario generale CGIL del Piemonte (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

Circa 4mila piemontesi in arrivo, domani a Roma, per la manifestazione ‘La Via Maestra, insieme per la Costituzione’ lanciata dalla Cgil.

Domani, a Roma, si terrà la manifestazione nazionale ‘La Via Maestra, insieme per la Costituzione’ organizzata dalla Cgil e da oltre 100 associazioni e reti che, a loro volta, rappresentano tante altre realtà della società civile. Sono attesi circa 4mila piemontesi che arriveranno nella Capitale con un treno speciale, due treni ordinari, 25 autobus e diverse auto private.

“Ci sono delle priorità a cui il governo deve dare delle risposte su salari, azzeramento della precarietà, sicurezza sul lavoro, sanità pubblica. Bisogna permettere il pieno recupero del potere d’acquisto dei salari, non si può scaricare l’inflazione su stipendi da 1.200 euro al mese: con la stessa somma i carrelli della spesa si riempiono la metà rispetto a due anni fa”, ha detto Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte.

“Assistiamo ad una polarizzazione del lavoro e dei salari – ha spiegato- da un lato molti lavori low cost, contratti precari, instabilità, dall’altro pochi lavori forti e stabili in cittadelle a macchia di leopardo in regione mentre la precarietà porta a un indebolimento delle tutele, anche e soprattutto sul versante della sicurezza”.

“E poi c’è una grande questione sociale che rischia di esplodere: la sanità pubblica. Il sistema è vicino al collasso, nella Nadef del 2023 il rapporto spesa sanitaria/Pil è al 6,6%, nel 2026 diminuirà al 6,1%. Altro che rilancio della sanità pubblica”, ha concluso.