Home » Viterbo, primo consiglio comunale dei bambini: sicurezza e barriere architettoniche all’ordine del giorno

Viterbo, primo consiglio comunale dei bambini: sicurezza e barriere architettoniche all’ordine del giorno

Presieduto a Viterbo il primo consiglio comunale dei bambini
La sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, insieme alla mini sindaca, Chiara Giorgi (Pagina Facebook della sindaca Frontini) – CronacaLive ediz. Roma

Ieri pomeriggio, nella sala d’Ercole a palazzo dei Priori, si è tenuto il primo consiglio comunale dei bambini di Viterbo.

Si è svolto ieri pomeriggio l’insediamento del primo consiglio comunale dei bambini di Viterbo presieduto dalla mini sindaca Chiara Giorgi, eletta nelle votazioni di inizio estate. La mini giunta, composta da 15 consiglieri di maggioranza e 6 di minoranza, ha preso posto sugli scranni della sala d’Ercole, a palazzo dei Priori, dove solitamente siedono i membri dell’amministrazione della sindaca Frontini.

Due i punti all’ordine del giorno: l’abbattimento delle barriere architettoniche e il potenziamento della sicurezza pubblica. I 20 mini consiglieri, dopo aver ascoltato i vari interventi, hanno deliberato all’unanimità la creazione di strisce pedonali per i disabili a piazza Crispi.

In seguito, mentre i genitori li guardavano orgogliosi, sono passati al secondo punto della seduta ossia il rafforzamento dei sistemi dei videosorveglianza. Un mini consigliere ha parlato, con acume, della necessità di installare telecamere in prossimità di banche e centri abitati al fine di garantire la sicurezza dei cittadini nei punti più a rischio. L’approvazione è arrivata con 14 voti a favore, 7 contrari e un astenuto.

I punti approvati dal consiglio comunale dei bambini saranno oggetto di discussione nella seduta degli adulti che deciderà sulla loro attuazione.