Home » Roma: operazioni antidroga portano all’arresto di 8 persone per spaccio

Roma: operazioni antidroga portano all’arresto di 8 persone per spaccio

Polizia di Stato in servizio a Roma (Foto dal profilo Facebook di Polizia di Stato)
Polizia di Stato in servizio a Roma (Foto dal profilo Facebook di Polizia di Stato) – Roma.Cronacalive.it

L’app Youpol ha condotto alla cattura di un’intera famiglia coinvolta nel traffico di droga, arrestate anche altre 5 persone per spaccio.

A Roma, gli agenti del VIII distretto Tor Carbone hanno condotto un’operazione di successo che ha portato all’arresto di un’intera famiglia coinvolta nell’attività di spaccio, composta da madre, di 58 anni, e due figli di 34 e 31 anni.

In seguito ad una segnalazione anonima pervenuta alla polizia tramite l’applicazione Youpol, alcuni agenti in borghese si sono recati nell’area di Tor Marancia per verificare se la famiglia conducesse le attività di spaccio presso il parco pubblico lì vicino.

Spostatisi poi presso l’abitazione della famiglia, gli agenti hanno notato una donna che stava entrando nello stabile, diretta proprio verso l’appartamento dei tre sospetti, essendo la moglie di uno dei due figli. Sfruttando questa opportunità, i poliziotti sono quindi entrati nell’edificio e si sono recati davanti alla porta d’ingresso dei sospettati. Il marito, accortosi della presenza degli agenti, ha cercato di chiudere velocemente la porta d’ingresso ma era già troppo tardi. I poliziotti, infatti, si sono qualificati, sono riusciti a non far chiudere la porta e ad entrare. Una volta all’interno dell’appartamento, hanno proceduto alla perquisizione, scoprendo 6 panetti di hashish, pari a 861 grammi, bilancini e materiale per il confezionamento della droga. Durante l’operazione, inoltre, è poi arrivato anche il secondo figlio della donna, il quale è stato arrestato insieme agli altri due membri della famiglia. Nel suo appartamento sono stati rinvenuti ulteriori 2,5 grammi di hashish.

Lo spaccio di cocaina

Invece, gli investigatori del commissariato Colombo hanno scoperto che un cittadino cubano di 49 anni stava vendendo cocaina direttamente dal suo appartamento, all’interno del quale l’uomo aveva installato una telecamera di videosorveglianza per evitare eventuali controlli delle forze dell’ordine.

In seguito ad accurate e approfondite indagini, gli agenti hanno intercettato l’uomo, fermandolo per un controllo mentre stava per entrare nel portone condominiale. Il 49enne si è mostrato insofferente da subito, arrivando a spintonare gli agenti per tentare la fuga. Una volta bloccato, è stato trovato con addosso 2 involucri in plastica, nascosti negli slip, contenenti 13 grammi di cocaina. Inoltre, in seguito alla perquisizione dell’abitazione, in un mobile della camera da letto sono stati rinvenuti un’altra dose della stessa sostanza, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e 1135 euro. L’uomo era già sottoposto all’obbligo di presentazione presso gli uffici di polizia per reati simili e, di conseguenza, è stato arrestato.

Gli altri arresti

In altre operazioni distinte, quattro persone sono state arrestate, di cui 1 dai poliziotti del commissariato Esquilino in Piazza Vittorio Emanuele, 2 dalla Sezione Volanti in Via Giorgio Morandi, 1 dal commissariato Romanina in Via Emilio Macro, e sono stati sequestrati 5,67 grammi di eroina, 86,2 di cocaina, 900 grammi di hashish e 610 euro. La Procura ha chiesto e ottenuto la convalida degli arresti dal Giudice per le indagini preliminari.

Infine, gli investigatori della Squadra Mobile, del III Distretto Fidene e del IV Distretto San Basilio hanno effettuato due distinti sequestri di droga nel quadrante della periferia est, confiscando 1 chilo e 930 grammi di marijuana, 1 chilo e 428 grammi di hashish e 147,4 grammi di cocaina.