Home » Meteo: la famosa ottobrata romana invade tutta l’Italia

Meteo: la famosa ottobrata romana invade tutta l’Italia

Una veduta della spiaggia di Sperlonga, Latina, nel primo weekend di ottobre (Crediti: Foto da SKYLINEWEBCAMS)
Una veduta della spiaggia di Sperlonga, Latina, nel primo weekend di ottobre (Crediti: Foto da SKYLINEWEBCAMS) – Roma.Cronacalive.it

Secondo le previsioni meteo, è previsto per i prossimi dieci giorni caldo anomalo su tutto il Paese, con picchi di 30-33°C da Nord a Sud.

L’Ottobrata romana, tradizionale periodo di caldo eccezionale a Roma, si sta diffondendo in tutto il paese, dall’arco alpino alla Sicilia. Nonostante siamo in ottobre, infatti, le temperature estive persistono non solo dal Lazio in giù, ma anche nella Pianura Padana e soprattutto in Toscana, considerata la regione più calda degli ultimi tempi. Il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it sottolinea che “anche nei prossimi 10 giorni vivremo una situazione anomala con picchi di 30-33°C ovunque da Nord a Sud”.

Le previsioni meteo indicano per oggi e domani una maggiore presenza di nuvole sulla Liguria e il Triveneto, con la possibilità di alcuni rovesci nelle vicinanze delle Alpi orientali. Tuttavia, a partire da giovedì, un anticiclone tornerà a dominare il tempo, portando nuovi picchi di caldo.

Le previsioni meteo fino a giovedì 5 ottobre

Ecco le previsioni meteo nel dettaglio fino a giovedì 5 ottobre:

  • Martedì 3

Al nord: giornata soleggiata, ad eccezione di qualche nuvola sulla Liguria e il Triveneto. Dalla sera, possibilità di piovaschi sui rilievi del Nord-Est. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: sole e caldo estivo.

  • Mercoledì 4

Al nord: instabilità sul Triveneto con alcune piogge o temporali, molte nubi altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: sole e caldo estivo.

  • Giovedì 5

Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e temperature estive. Al sud: sole e caldo estivo.

  • Tendenza

La tendenza a lungo termine prevede un ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio italiano, con cieli sereni e temperature che saranno 7-8 gradi superiori alla media stagionale. Un’estate prolungata che sembra non voler lasciare spazio all’autunno.