Il quartiere di Ostia sembra intraprendere un percorso di rinascita sul fronte del decoro urbano, nonostante le criticità e le perplessità espresse da alcuni commercianti locali. In queste settimane, sono in corso interventi volti alla cura dei giardini nella zona di Lido Centro e Piazza Anco Marzio, segnando un possibile punto di svolta per la località. L’avvio dei lavori, sebbene tardivo rispetto alle attese della comunità, è stato preceduto dalle dichiarazioni della vicepresidente Valentina Prodon riportate su Il Corriere della Città.
Restyling e riqualificazione in corso
Attualmente, l’attenzione degli abitanti e dei negozianti è concentrata sulla piazza Anco Marzio, oggetto di un progetto di restyling promesso dall’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale. Le immagini di Marco Bonè testimoniano il lavoro di riqualificazione che ha preso avvio con la cura dei giardini nell’area pedonale, includendo la riparazione del sistema di innaffiamento per le aiuole. In pochi giorni, il verde è tornato a splendere, sostituendo l’aspetto secco che caratterizzava la zona durante l’estate scorsa.
Interventi diffusi nel quartiere
I giardinieri operanti nella zona di Lido Centro, grazie all’appalto con il X Municipio di Roma Capitale, stanno estendendo i propri interventi anche alle aree circostanti piazza Anco Marzio. In particolare, è in corso la cura dell’aiuola al centro della rotonda di piazzale della Posta, punto di accesso privilegiato per i turisti che giungono a Ostia. Gli operai, attivi sin dalle prime ore del mattino, si adoperano per migliorare l’aspetto di questo nodo cruciale per la vivacità del territorio lidense.
Progressi davanti alla Posta Centrale
Le attività non si limitano alla potatura dell’aiuola in piazzale della Posta, ma includono anche interventi di manutenzione del prato circostante. Oltre al taglio dell’erba, il personale addetto ha provveduto a una pulizia dell’area urbana utilizzando attrezzi specifici. Ostia sembra avviarsi lentamente verso una rinascita sul fronte del decoro urbano, auspicando che tali interventi possano valorizzare il centro del quartiere in occasione delle festività imminenti, come Halloween e il periodo natalizio.