Passaporto a Roma: nuova modalità di richiesta negli Uffici Postali
Per viaggiare al di fuori dell’Unione Europea, ottenere il passaporto a Roma è diventato più semplice grazie alla possibilità di richiederlo direttamente negli uffici postali. Questa soluzione è stata introdotta per ridurre i tempi d’attesa e i disagi per i cittadini, che spesso dovevano affrontare code interminabili.
Un nuovo metodo per richiedere il Passaporto a Roma
Il servizio è attivo in via sperimentale in 12 uffici postali della Capitale e rappresenta un’estensione del progetto Polis di Poste Italiane, già presente in altre città come Bologna, Verona e Cagliari. Grazie alla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Esteri, si è riusciti a estendere gradualmente il servizio anche alle grandi città.
Un passo in avanti per la semplificazione burocratica
I cittadini residenti o domiciliati a Roma possono prenotare un appuntamento presso uno degli uffici postali abilitati e presentare la documentazione necessaria direttamente allo sportello, evitando le lunghe attese in Questura. È possibile scegliere se ritirare il passaporto presso il commissariato indicato nella ricevuta o optare per la consegna a domicilio.
Requisiti e documenti necessari
Per richiedere il passaporto, è fondamentale presentarsi con il documento d’identità valido, il codice fiscale, due fototessere identiche (una autenticata), una marca da bollo da 73,50 euro e contanti per il pagamento del bollettino di 42,50 euro.
Uno sguardo al futuro
L’iniziativa rappresenta un importante passo verso la semplificazione burocratica e l’agevolazione dei cittadini. Si prevede che questa soluzione ridurrà significativamente i tempi d’attesa e migliorerà l’esperienza complessiva dei cittadini. Inoltre, si ipotizza che il servizio possa essere esteso ad altre città e che vengano introdotte nuove modalità di richiesta e consegna del passaporto, sfruttando le potenzialità della tecnologia e della digitalizzazione.