Eventi scientifici a Ostia Lido organizzati dall’Università di Roma Tre
L’Università degli Studi di Roma Tre presenta il ciclo di eventi “La Scienza incontra il Territorio” che si terrà a settembre 2024 a Ostia. Quest’iniziativa mira a rendere la conoscenza scientifica e culturale accessibile a tutti, portando la ricerca al di fuori dei laboratori e coinvolgendo la cittadinanza.
Approfondimenti scientifici a Ostia
Questi eventi fanno parte del progetto “Città Studio” avviato nel 2023 dall’Università Roma Tre, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza al di là delle aule universitarie coinvolgendo attivamente la comunità locale. I tre eventi in programma sono:
Programma degli eventi
Giovedì 12 settembre, ore 18:00 – Via Bernardino da Monticastro, 1
“La Vita invisibile degli alimenti fermentati” a cura della prof.ssa Livia Leoni e dello chef Fabio Toso. Un viaggio nel mondo dei microrganismi e della fermentazione.
Sabato 21 settembre, ore 10:00 – Parco Archeologico di Ostia Antica
Visita guidata con il prof. Marcello Spanu per scoprire i segreti di uno dei siti archeologici più importanti della regione.
Sabato 21 settembre, ore 18:00 – Piazza Anco Marzio (Ostia)
“Cotture col Forno Solare: fa bene al pianeta, fa bene a noi” a cura della prof.ssa Daniela Tofani e dell’ing. Alessandro Varesano. Introduzione alle tecniche di cottura sostenibili con il forno solare.
Come partecipare
Per partecipare alla visita guidata del 21 settembre è necessaria la prenotazione, che sarà presto disponibile sulla pagina dedicata dell’Università. Questi eventi offrono un’opportunità unica per approfondire le proprie conoscenze e partecipare alla vita culturale e scientifica della città.