Il sciopero nazionale indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal sarà fortemente compromesso lunedì 9 settembre 2024 a causa di uno sciopero nazionale indetto dai sindacati. L’agitazione coinvolgerà diversi servizi, tra cui la linea lidense della Roma-Lido gestita da COTRAL. A Roma, saranno interessate la rete Atac, le linee periferiche di RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bus International Service con stop programmati dalle 8:30 alle 16:30. Anche i collegamenti in subaffidamento saranno coinvolti, con possibili disagi per bus, filobus, tram, metropolitane e la ferrotranvia Termini-Centocelle.
Disagi su diverse linee e servizi
Lo sciopero interesserà anche le linee Cotral-Astral a livello regionale, con possibili interruzioni o ritardi nei bus extraurbani, Metromare e Roma-Nord durante l’agitazione. Anche le attività di Roma Servizi per la Mobilità, inclusi il contact center e lo sportello permessi, potrebbero risentirne. Durante lo sciopero, nelle stazioni metro aperte, non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale.
Le ragioni dello sciopero
Lo sciopero è stato proclamato per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Anche Ferrovie dello Stato sarà coinvolta, con un’agitazione prevista dalle 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9 settembre, generando ulteriori disagi per i pendolari che utilizzano i servizi ferroviari.