Ostia: Ondata di furti nel quartiere Repubbliche Marinare

Il territorio di Ostia è attualmente alle prese con un aumento significativo dei furti, in particolare nel quartiere delle Repubbliche Marinare. Questo fenomeno criminale ha reso ancora più difficile la conclusione dell’estate per i residenti. I malviventi hanno concentrato le loro azioni soprattutto nella parte Ponente del territorio, colpendo sia le abitazioni che le automobili in sosta.

Aumento dei furti in appartamento nel quartiere delle Repubbliche Marinare

Secondo quanto riportato dal telegiornale di Canale 10, i furti hanno iniziato a manifestarsi con maggiore intensità a partire dal mese di agosto. Numerosi episodi si sono verificati tra corso Duca Di Genova, via Francesco Grenet e viale delle Repubbliche Marinare, rafforzando l’azione criminale dei ladri in diversi appartamenti della zona. Le indagini condotte dalla Polizia di Stato hanno evidenziato la presenza sul territorio di bande criminali provenienti dalla Georgia e dal Sud America.

Furti nelle automobili e coinvolgimento di bande criminali

I ladri, tra cui gruppi latinoamericani, si spostano ampiamente nel territorio delle Repubbliche Marinare, colpendo sia le abitazioni che le auto parcheggiate. Sarebbero specializzati nello smontaggio delle vetture in sosta e nella vendita dei pezzi nel mercato nero di Roma e del Centro Italia. Anche personalità di rilievo come la figlia del Presidente del Nuovo Comitato di Quartiere Repubbliche Marinare, Ugo Manes, sono state vittime dei furti. La propria Smart è stata violata e il volante rubato per poterla guidare. Altri casi includono il furto di una Toyota Yaris Cross parcheggiata in piazza Quarto dei Mille.